Ottime notizie per Gallipoli, che quest’anno riesce a vincere Luoghi del cuore grazie al quale farà rinascere un luogo di interesse del suo territorio.
Sono moltissimi i luoghi interessanti e magici nel nostro paese, ma purtroppo non sempre sono tenuti e curati come ci si aspetta. Fortunatamente però grazie a moltissime iniziative attive nel nostro paese questo problema è in fase di risoluzione.
Proprio grazie a Luoghi del cuore infatti è possibile riportare ad antico splendore moltissime realtà che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio. Quest’anno a vincere la campagna nazionale è stata Gallipoli, città tra le più visitate della Puglia.
In questo paese infatti si trova un luogo che ha un particolare valore dal punto di vista religioso e culturale, ma che rischia di essere perduto per sempre.
Quest’anno si è tenuta l’undicesima edizione del Luoghi del Cuore, campagna di sensibilizzazione rivolta proprio ai cittadini circa la protezione del nostro patrimonio culturale. Ogni anno infatti vengono presi in esame i luoghi purtroppo più dimenticati che rischiano di scomparire e vengono salvati grazie ad una rete di investimenti.
Anche in quest’occasione sono state moltissimi i luoghi proposti (ossia 38.800) – per i quali a votare sono stati circa 1,5 milioni di persone e ad aggiudicarsi il podio è stata Gallipoli – la quale, come anticipato, ha proposto un luogo di enorme interesse religioso e culturale. A marzo dunque si aprirà la seconda fare della campagna, ovvero il bando per selezionare le opere di intervento da sostenere. Ma vediamo prima per quale intervento Gallipoli si è candidata.
Prima di capire cos’abbia presentato Gallipoli, vale la pena sottolineare che molti dei luoghi proposti quest’anno hanno un particolare interesse religioso; ad arrivare sul podio infatti, partendo dalla terza posizione, abbiamo la chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, poi il Museo dei Misteri di Campobasso e la chiesa di San Pietro dei Samari a Gallipoli – che si è infine aggiudicata la vittoria (grazie al raggiungimento di ben 51.443 voti).
Secondo la tradizione questa piccola chiesa sorge esattamente nel punto in cui San Pietro è sbarcato dalla Samaria ed è stata fondata nel 1148 dal crociato Ugo di Lusignano. Oggi è circondata dalla campagna salentina e rischia di scomparire, ma grazie a Luoghi del cuore potrà tronare a splendere.