Rimangono pochi giorni per fare richiesta del Bonus IMU del 2023. Ecco cosa bisogna avere per inoltrare la domanda.
Per inoltrare la domanda per il Bonus IMU di quest’anno mancano pochi giorni, chiariamo immediatamente come funziona e soprattutto come si deve procedere per la richiesta, la scadenza e chi può essere il beneficiario.
Partiamo dalle basi, il bonus IMU è di una detrazione di imposta del 50% che può essere usata per il secondo acconto dell’Imposta municipale. Coloro che possono inoltrare la domanda sono le aziende che lavorano nel settore turistico: ad esempio gli agriturismi e le strutture termali.
Questa misura è nata dopo l’emergenza pandemica per supportare l’intero settore turistico che ovviamente ha vissuto un momento di forte complessità. La scadenza per pagare è agevolata rispetto al secondo acconto IMU dell’anno 2021.
Quindi, come già preannunciato, i requisiti per fare la richiesta per questa detrazione sono tutte quelle realtà che lavorano nel settore turistico, ma entriamo nel dettaglio e scopriamo esattamente quali aziende possono essere le beneficiare:
I richiedenti però devono rispettare delle caratteristiche rispetto al fatturato. L’impresa deve dimostrare di aver fatturato nel secondo trimestre 2021 minimo il 50% in meno in riferimento al secondo trimestre del 2019.
Altro aspetto è che l’immobile in questione sia della categoria catastale D/2. Per concludere, la richiesta deve essere inoltrata formalmente dal proprietario dell’immobile e gestore dell’attività.
Chi rientra nelle caratteristiche sopra citate deve inoltrare la domanda entro la data del il 28 febbraio 2023.
L’iter è semplice, occorre inoltrare il modulo di autocertificazione dove vengono dichiarati requisiti utili per l’ottenimento del bonus IMU 2023.
Inoltre, chi fa la richiesta all’Agenzia delle Entrate deve anche dichiarare di essere in regola rispetto quello che è stato stabilito nella Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C. Una volta inoltrata la domanda entro la data stabilita, l’Agenzia delle Entrate si prende 10 giorni di tempo per la comunicazione circa l’approvazione o meno del bonus IMU.
I richiedenti che otterranno questa misura potranno usare lo sgravo in compensazione usando il modello F24.