Vittorio Sgarbi ha appreso della morte di Maurizio Costanzo mentre si trovava in diretta e la sua reazione è stata sconvolgente.
Nelle ultime ore il mondo della tv e del giornalismo è stato sconvolto dalla morte di Maurizio Costanzo, icona del piccolo schermo e grande innovatore proprio in merito al modo di fare televisione e di condurre interviste.
Tra coloro che lo conoscevano meglio e che con lui hanno collaborato a lungo c’è in particolare Vittorio Sgarbi, che purtroppo ha appreso la notizia della scomparsa del giornalista e amico proprio mentre si trovava in diretta.
Inutile dire che la sua reazione è stata a dir poco sconvolgente e ha emozionato tutti sia per i modi quanto per le parole che ha speso.
Ieri, in modo del tutto improvviso, abbiamo appreso della scomparsa di Maurizio Costanzo, figura chiave della televisione e del giornalismo italiano che aveva completamente cambiato entrambi i mondi con un approccio radicalmente diverso rispetto a quello tipico fino agli anni ’80.Una notizia che chiaramente ha sconvolto tutti, soprattutto i colleghi del piccolo schermo e tra coloro che si sono emozionati visibilmente c’è Vittorio Sgarbi, che sfortunatamente ha appreso la notizia proprio mentre era in diretta tv per il programma L’aria che tira, condotto da Myrta Merlino.
Mentre l’uomo stava intervenendo in collegamento con lo studio, la conduttrice lo ha interrotto per comunicargli la notizia e in quell’istante si può percepire lo sconcerto di Sgarbi, che non sa bene come reagire e si lascia andare a un lungo silenzio prima di commentare la notizia. “È terribile – esordisce infine – è morto nostro padre, tuo padre, il padre è l’inventore di questa televisione con tanti ospiti e con diverse voci“.
Successivamente, spinto anche dalla Merlino, che ha ricordato di aver sempre associato il volto di Sgarbi a quello di Costanzo, ha accennato anche all’opportunità che il giornalista gli ha dato proprio grazie all’invenzione di questo programma – il Maurizio Costanzo Show – con cui aveva avuto modo di portare in tv una pluralità di voci e opinioni, lasciando anche un grande spazio a quello che il critico d’arte ha definito “l’imprevisto”.
Nessuno, nemmeno sua moglie Maria De Filippi, si aspettava la scomparsa di Maurizio Costanzo, che proprio negli ultimi giorni era stato ricoverato per un piccolo intervento affatto grave che l’uomo sembrava aver superato egregiamente. Non sono stati forniti al momento ulteriori dettagli sull’accaduto ed è comprensibile, dal momento che la famiglia è visibilmente sconvolta dall’accaduto.
Ciò che sappiamo è che il Campidoglio ha confermato che i funerali si terranno lunedì 27 febbraio alle ore 15 presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo (a Roma) e che già a partire dal 25 febbraio la camera ardente sarà aperta al pubblico all’interno della Sala della Protomoteca – alla quale si può accedere dal Portico del Vignola.