economia

Bonus Vacanze, risparmi fino a 1400€: da non credere

Bonus vacanze la misura che ti permette di risparmiare sulle tue ferie (Fonte: iStock)

Arriva il bonus vacanza 2023: è l’anno in cui questa misura permette di ottenere contributi importanti: scopriamo insieme tutti i dettagli.

Se stiamo già sospirando al pensiero delle ferie estive, c’è una misura che potrebbe renderci veramente euforici: è in arrivo il bonus vacanza 2023, quest’anno la misura dedicata al relax prevede qualche giornata extra.

Se non sapete di cosa stiamo parlando, ci riferiamo ad una misura disposta a partire dal 1 luglio del 2020 per supportare cittadini e albergatori.

La nascita di questa misura ha l’obiettivo preciso di aiutare quelle persone che stanno vivendo una situazione economica incerta. Vuoi per i rincari di consumi, l’inflazione sui prodotti di prima necessità, l’aumento della benzina, sono tantissimi quei nuclei familiari che non vivono condizioni spensierate e che faticano ad arrivare alla fine del mese.

Bonus vacanza 2023: la nascita e la sua importanza

Nello scenario sopra citato, è stato quasi inevitabile la rinuncia al periodo di vacanza, una mancanza con il chiaro obiettivo di risparmiare del denaro necessario alla famiglia.

Ma non bisogna dimenticare che il periodo delle ferie è imprescindibile per ritrovare la carica che si perde nella ripetizione lavorativa, un modo per distrarsi e occasione per fare nuove esperienze che al di fuori fuori delle attività quotidiane che tendono a sopraffarci. Per non dimenticare l’importanza economica che il turismo possiede, considerando il periodo di stop dato dall’emergenza pandemica.

Bonus vacanze la misura che ti permette di risparmiare sulle tue ferie (Fonte: iStock)

Come funziona il bonus vacanza: richiederlo e scadenze

Questa misura è stata disposta proprio per incentivare l’intero settore turistico, ed ecco perché è stato confermato anche per quest’anno, ma scopriamo nel dettaglio come funziona. Di fatti è un bonus che può essere usato nei seguenti mesi dell’anno:

  • luglio,
  • agosto,
  • settembre,
  • ottobre.

Il rientro previsto in relazione all’anno corrente è 1 novembre, coloro che possono richiederlo sono i pensionati che fanno parte della gestione dipendenti pubblici, e quelli che invece rientrano nella gestione fondo ex IPOST. E i pensionati che hanno scelto la gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Possono richiederlo anche coniugi e conviventi disabili, i caregiver del disabile.

La cifra in questione dipende dall’Isee di chi fa la domanda e può arrivare ad un massimo di 8.000 euro. Tendenzialmente la fascia può andare da 800 euro qualora si decidesse di scegliere come meta l’Italia per un periodo di 8 giorni e di 1400 euro per 14 giorni e 15 notti. Per inoltrare la domanda è necessario recarsi nella piattaforma INPS e selezionare la sezione Estate INPSInsieme Senior.

Published by
Giulia Pettinari