Se pensate che il lavoro del casellante sia noioso: la sua paga vi farà ricredere, ecco quanto può guadagnare.
Ci sono lavori che conosciamo pochissimo, uno su tutti è quello del casellante. Questo lavoro è da sempre ritenuto poco dinamico e parecchio monotono, ma la sua busta paga controbilancia questa staticità che sembra aleggiare attorno a questa figura professionale.
La figura del casellante l’abbiamo incontrata più e più volte nei nostri viaggi, direttamente al casello che è il suo luogo di lavoro, ma quanto ne sappiamo davvero?
La sua busta paga varia a seconda del livello della figura professionale, le cifre indicate di seguito valgono per il personale dipendente da società e consorzi concessionari di autostrade e trafori.
Rimaniamo su diversi livelli di retribuzione e scopriamo il minimo , scatto di anzianità e la somma totale, queste informazioni ci daranno sicuramente un’idea accurata su questo mestiere.
La somma della retribuzione giornaliera si rifà a due calcoli specifici: basta dividere la somma della retribuzione del mese per 26 – turnisti -.; moltiplicando la somma della retribuzione oraria per le ore di lavoro.
Invece la somma della retribuzione all’ora si può ottenere: dividendo la somma della retribuzione per 167; dividendo la somma della retribuzione del mese per 170 – turnisti -.
Per quanto riguarda l’anzianità del servizio nella medesima azienda. la figura del casellante detiene il diritto di maturare 9 aumenti biennali. Invece per quanto riguardano le mensilità, hanno il diritto di avere 14 mensilità l’anno, quindi con tredicesima e quattordicesima incluse. Scopriamo ora come funzionano i lavori straordinari feriali, festivi e notturni:
Quello del casellante è un lavoro ottimamente remunerato che quasi può fare invidia.