SMS Agenzia delle Entrate, massima attenzione: ti rubano l’identità
Presta massima attenzione agli sms dell’Agenzia delle Entrate, arrivano a rubarti l’identità.
Le truffe online sono diventate sempre più accurate e per questo, purtroppo, cadono nella rete sempre più utenti – purtroppo anche i più attenti. Una situazione dovuta alla capacità dei truffatori di ricreare falsi link delle agenzie più note che ingannano anche l’occhio più attento.
Dopo la notizia che moltissimi possessori di conto Banco Posta sono stati ingannati e hanno visto il loro conto in banca svuotarsi, oggi arriva una simile notizia anche per quanto concerne l’Agenzia delle Entrate, per cui gli impostori riescono a rubare l’identità di alcuni cittadini con un semplice sms.
Cerchiamo dunque di capire com’è architettata la truffa e a cosa dobbiamo prestare particolare attenzione per non cadere in trappola.
Truffe online: fai moltissima attenzione, sono sempre più accurate
Quando si parla di truffe online si pensa sempre a quelle che arrivano per email, solitamente sgrammaticate ed evidentemente frutto di un gruppo di impostori poco attenti ai dettagli. Cadere in quella trappola è senza dubbio molto meno facile – essendo palese il tentativo di phishing – ma non è sempre così purtroppo. Ci sono infatti alcuni truffatori che riescono a simulare alla perfezione siti, linguaggio e modi delle agenzie italiane più note.
Basti pensare, come accennato, che proprio di recente ha fatto notizia la truffa fatta a moltissimi cittadini “attraverso” Poste Italiane. In questo caso arriva un messaggio sulla chat ufficiale di Poste info in cui si parla genericamente di un malfunzionamento che però (guarda caso) può essere risolto cliccando su un link da loro fornito. La truffa è così ben architettata che spesso l’utente viene anche contattato telefonicamente da un finto operatore, il quale riesce a farsi dare tutti i dati dal malcapitato.
Truffa Agenzia delle Entrate, a cosa devi stare attento
Poste Italiane però non è l’unica società “sfruttata” per compiere truffe, dal momento che proprio di recente sono state fatte alcune segnalazioni che riguardano piuttosto l’arrivo si sms sospetti che a tutti gli effetti sembrano arrivati da Agenzia delle Entrate. In primo luogo arriva una mail con un dominio molto simile a quello dell’Ente – per cui l’occhio del contribuente può essere facilmente ingannato – nel quale si parla di una notifica amministrativa che può essere visualizzata cliccando su un link allegato.
Da qui si arriva ad una pagina contraffatta – con tanto di logo dell’Agenzia – in cui si richiedono i dati di login, che permetterà agli impostori di conoscere i vostri dati di accesso e di rubarvi dunque l’identità. Una situazione purtroppo molto ben studiata, anche per quanto riguarda la struttura della mail, che si presenta piuttosto professionale e priva di errori.
Proprio per questo, nell’impossibilità per gli utenti di capire se si tratti o meno di una truffa, Agenzia delle Entrate ha diffuso in queste ore un comunicato in cui si invitano i contribuenti a non aprire la mail e, in caso di dubbi, di non esitare a contattarli tramite i contatti reperibili sul loro sito (o anche recandosi direttamente all’ufficio territorialmente competente).