“Truffa Wind”: call center fasulli ti fanno il contratto, non rispondere mai così
Arriva una nuova truffa del finto call center Wind: attenzione a come rispondi, una semplice parola potrebbe far scattare il raggiro.
La truffa del sì registrato da parte di un finto call center che si dichiara essere WindTre è un metodo di raggiro tra i più diffusi. Sono truffe che di fatto vengono attuate da call center che non hanno autorizzazioni e che fingono di essere operatori telefonici di quel gestore specifico.
Ovviamente è tutto finto, non dimentichiamo però che esistono anche call center autorizzati, quindi non facciamo di tutta l’erba un fascio. Un modo per capire se stai per cadere in una truffa del genere è capire come funziona, è l’unico modo per ricoscerla e quindi non caderci.
Tutti abbiamo avuto almeno una volta una chiamata da parte di un call center in cui ci veniva consigliato di cambiare operatore, illustrando tariffe vantaggiose. Scopriamo quando dobbiamo allertarci e quando invece laa chiamata è vera.
Truffa del falso call center WindTre: come funziona
Considerando il numero di telefonate che ci arrivano costantemente non è facile distinguere quelle vere da quelle finte. Sono molti quegli utenti che appena capiscono che si tratta di un call center chiudono la chiamata e proprio per questo motivo si sono inventati il metodo del sì registrato.
Nel momento in cui avviene il primo contatto con l’utente, se l’operatore in questione capisce che c’è una resistenza o una diffidenza da parte dell’utente scatta il piano in questione. Il tutto avviene con una semplice domanda, questa si basa sulla conferma del suo nome. Nel momento in cui l’utente pronuncia la parola sì, scatterebbe la registrazione utile per confermare i passaggi per l’attivazione di un presunto contratto.
Truffa del sì: come evitarla
L’importante per evitare di cadere in questa forma di raggiro telefonico è quello di non fornire loro alcun dato. Nello specifico il codice di migrazione. Tendenzialmente è opportuno anche non fornire: dati anagrafici, codice Iban, pronunciare la parola sì e chiede alla persona che ci sta parlando il codice dell’operatore di riferimento.
Il consiglio, qualora ci sia un dubbio rispetto alla proposta prefigurata, di contattare voi stessi un operatore tramite il servizio clienti ufficiale per chiedere conferma dell’offerta proposta. Questo è un modo per capire se le cose stanno realmente come vi stanno raccontando. Dei trucchetti per evitare di dire sì possono essere domandare chi lo cerca o rispondere semplicemente prego.