Presta moltissima attenzione all’arrivo di messaggi in cui si parla di pacchi Amazon bloccati: riscuotono la carta di credito.
Si sente parlare sempre più spesso, purtroppo, di truffe messe in atto da persone che riescono a fingersi parte di grandi e note aziende e ti avvisano che qualcosa non va con il tuo conto in banca o con altre tipologie di servizi.
Anche i clienti Amazon purtroppo non sono esenti da questi tentativi di raggiro, dal momento che sempre più spesso svengono denunciati casi di sms in cui di parla di presunti pacchi bloccati per i quali è necessario fornire ulteriori dati al fine di recuperarli.
Cerchiamo allora di capire come funziona questa specifica truffa e come dobbiamo comportarci in questi casi.
Sono sempre di più insomma le notizie di truffe portate a termine ai danni di clienti di ogni tipo – passa dunque per quelli Tim a quelli di poste italiane e arrivando infine proprio ad Amazon. In ogni caso purtroppo si trova sempre il modo di estorcere i dati al cliente, prosciugandogli così il conto nel giro di pochissimi minuti – appena il tempo di realizzare che si tratta proprio di un raggiro.
Ma come funziona in questo caso? Purtroppo è molto semplice, dal momento che vi arriva sul telefono un SMS in cui si parla di un pacco fermo in un presunto deposito che può essere sbloccato solo fornendo ulteriori dati personali. Nello stesso messaggio dunque si può trovare un link che conduce ad una schermata dov’è possibile inserire le informazioni richieste ed è proprio in quel momento che gli impostori riescono a svuotare il vostro conto in banca.
Purtroppo si tratta di una truffa molto ben organizzata, dal momento che al contrari odi molte e-mail di phishing sono scritte in un buon italiano e che, soprattutto, presentano una situazione verosimile (essendo molti gli utenti che ogni giorno acquistato su Amazon).
Chiaramente la notizia che alcuni truffatori si fingono Amazon per poter prosciugare il conto in banca dei clienti non è passata inosservata alla grande azienda – che ha dunque cercato di fornire qualche informazione per far sì che nessuno cada più in trappola e che venga dunque derubato di tutto il proprio denaro.
In particolare l’azienda tiene a precisare che da parte loro non sono mai state richieste informazioni personali via sms e che pertanto se vi arriva un messaggio che richiede proprio questo tipo di dettaglio non dovete per alcun motivo aprire il link. Se avete qualche dubbio passate direttamente per lo store Amazon e contattate il servizio clienti in quel modo.