Il cartone della pizza è uno di quei rifiuti che è sempre stato smaltito male dai cittadini, ecco dove dovresti buttarlo.
Ogni giorno ci impegniamo moltissimo per riuscire a fare una raccolta differenziata il più possibile precisa, ma purtroppo su moltissimi rifiuti non è mai stata fatta chiarezza e purtroppo rischiamo di fare confusione gettandoli nel posto sbagliato.
Uno di quei rifiuti su cui si fa più confusione è il cartone della pizza, che viene puntualmente smaltito in modo sbagliato a causa della scarsa informazione che è stata fatta su determinati oggetti – come ad esempio gli scontrini e il cristallo, su cui ci si sofferma raramente.
Dove dovremmo buttare, allora, il cartone della pizza? Cerchiamo di fare chiarezza su questo punto per riuscire a migliorare la nostra differenziata.
Ogni anno produciamo circa 500 chili di immondizia pro capite e purtroppo ancora oggi facciamo fatica a smaltirla correttamente. Secondo un recente report di Ispra infatti la differenziata nel nostro Paese è arrivata al 64%, per cui abbiamo ancora molti miglioramenti da fare per riuscire ad essere davvero impeccabili e sfruttare al massimo questo strumento.
“Colpa” anche della scarsa informazione che purtroppo ancora circola su alcuni materiali, che vengono dunque gettati nel contenitore sbagliato in buona fede e non per pigrizia. Tra questi senz’altro c’è il cartone della pizza, da tutti considerato carta e dunque buttato solitamente insieme ai fogli e ai contenitori fatti di questo materiale.
In realtà, come si può immaginare, è unto di olio e spesso rimangono anche residui di cibo, per cui dovremmo adottare un’accortezza in più: i resti di cibo andrebbero tolti al meglio e messi nell’umido, il coperchio (solitamente pulito può essere gettato nella carta e la base dovrebbe essere ridotta e gettata nell’indifferenziata proprio perché sporca (al massimo, se compostabile, può essere smaltita nell’umido).
Come anticipato, insomma, spesso commettiamo degli errori alquanto gravi in merito alla raccolta differenziata – anche se in buona fede, dal momento che l’errore è guidato esclusivamente dalla scarsa informazione fatta sull’argomento. Ad esempio, sapevate che i contenitori sporchi (come del resto quello della pizza) non possono essere gettati in questo stato ma necessitano prima di pulizia? Se possibile, come nel caso di oggetti in plastica, è necessario lavarli prima, altrimenti devono essere gettati nell’indifferenziata.
Anche il cristallo, accennato poco fa, viene spesso smaltito male; si pensa infatti che debba essere gettato insieme al vetro, ma si tratta di un materiale che invece deve essere raccolto nell’indifferenziata insieme alle lampadine al neon e ai CD. Ad ogni modo ogni Comune mette a disposizione delle linee guida sul proprio sito o anche tramite dei volantini, per cui correggere questi errori è in realtà molto semplice.