Dichiarazione Redditi 2023, corri a prendere appuntamento: ecco le scadenze
È arrivato il momento della Dichiarazione dei Redditi 2023, per non dimenticarsene ecco l’elenco di tutte le scadenze da rispettare
Il calendario degli impegni e degli oneri fiscali del contribuente italiano è pieno, come ogni anno, anche per il 2023. Nessuna distrazione dunque, già dalla primavera, che è la stagione degli obblighi dichiarativi verso l’Agenzia delle Entrate. Per il contribuente è infatti giunto il momento della Dichiarazione dei Redditi 2023.
Anche quest’anno, per il contribuente obbligato a presentare all’Agenzia Delle Entrate la Dichiarazione dei Redditi ci sono delle scadenze da rispettare. A seconda della data di trasmissione dei modelli saranno poi emessi e erogati i relativi rimborsi.
Lavoratori dipendenti, autonomi con partita IVA, professionisti, dipendenti pubblici, nessuno è escluso. Nessuna differenza ovviamente per le scadenze tra il Modello 730 ordinario e quello precompilato che si trova sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Con la possibilità di affidarsi sempre a un Caf o a un professionista commercialista.
Le date da segnare sul calendario
Le date da segnare sul calendario, per i contribuenti, sono il 16 marzo 2023, entro questa data ha ricevuto dal sostituto d’imposta la Certificazione Unica dei redditi percepiti e delle ritenute, poi dal 2 maggio 2023 il contribuente può accedere online ai servizi web dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione della Dichiarazione Precompilata 2023.
Dal 19 maggio 2023, data ancora da confermare, l’utente può, se necessario apportare modifiche o non farne alcuna, inviare la dichiarazione compilata, il 730 e Redditi, o accettare il modello 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate. Entro il 15 giugno 2023 il contribuente riceverà dal Caf , dal sostituto d’imposta o dal proprio commercialista, la ricevuta dell’avvenuta presentazione della Dichiarazione e quella della busta per le Dichiarazioni presentate entro il 31 maggio.
Tempo di dichiarazioni e di rimborsi
Entro il 29 giugno 2023, sempre i professionisti o le organizzazioni suddette inviano al contribuente la copia della Dichiarazione Mod. 730 e il prospetto di liquidazione Mod. 730-3 per le Dichiarazioni a loro sottoposte dal 1 al 20 giugno. Dal mese di luglio entro novembre 2023, il contribuente ottiene la retribuzione dei rimborsi e delle trattenute. In caso di rateizzazione dei versamenti di saldo e acconti, la prima rata è trattenuta.
Invece entro il 23 luglio 2023 il contribuente riceve copia della Dichiarazione Mod. 730 e prospetto di liquidazione Mod. 730-3 per le Dichiarazioni presentate dal 21 giugno al 15 luglio. Entro il giorno 15 del mese di settembre 2023 l’utente riceve quelle presentate dal 16 luglio al 31 agosto, mentre entro il 2 ottobre 2023 il contribuente invia la Dichiarazione dei Redditi e riceve copia della Dichiarazione Mod. 730 e prospetto liquidazione Mod. 730-3 per quelle presentate dal 1 al 30 settembre.