Soluzioni fai da te e naturali per pulire il forno di casa in modo semplice, con dei risultati sorprendenti e zero rischi per la salute
Uno degli elettrodomestici di cui si fa veramente tanto uso in cucina, tutti i giorni, è il forno. È uno strumento fondamentale nella cottura dei cibi, dai più semplici alle preparazioni più complesse. Come tutte le componenti di una cucina è soggetto sia allo sporco che all’usura.
Per combattere l’uno e ritardare l’altra, mantenerlo il più possibile pulito e nuovo è davvero importante, sia per una questione di igiene che di più efficace funzionamento. Per tutti gli altri elettrodomestici, piani e dispense della cucina si utilizzano semplicemente detergenti e detersivi che si trovano in commercio, ma per il forno è diverso.
Nessuno vieta di utilizzare dei detergenti chimici, alcuni appositi per la sua pulizia in vendita nei supermercati e nei negozi, sicuramente la loro efficacia sarà più rapida. Per molti non è la soluzione adatta, per non incorrere in rischi per la salute di alcun tipo che potrebbero sprigionarsi sia al momento della pulizia che durante la cottura.
Per la pulizia del forno, per un elettrodomestico fresco e brillante, sono tantissimi i rimedi naturali, soluzioni fai da te. Basta davvero poco, si tratta di prodotti naturali che ognuno ha nella propria cucina. La prima soluzione è quella di pulire il forno con del bicarbonato, dell’acqua e del sale.
Preparare la miscela in una ciotola, aggiungere una tazza di acqua, una di sale e una di bicarbonato, mescolando il tutto. Con l’aiuto di una spugnetta passare la miscela all’interno del forno, pulendone tutte le superfici e gli angoli, lasciare poi agire per circa un’oretta e risciacquare. Il forno apparirà pulito e brillante, rinfrescato senza quegli odori tipici della cottura.
Tra i metodi anche la pulizia del forno con acqua e limone. Spremere tre limoni e al succo aggiungere mezzo bicchiere di acqua, mettere la soluzione in un recipiente per cottura in forno o una pirofila qualsiasi, lasciarlo nella parte bassa del forno e accenderlo a 150 gradi per mezz’ora. Dopo aver atteso che il forno si sia raffreddato, passare un panno sulle pareti e le superfici, si noterà la differenza.
La pulizia del forno con sale e aceto, prevede una miscela di 4 cucchiai di sale in un bicchiere di aceto, da spruzzare o comunque porre sulle superfici di cottura, attendere mezz’ora e con una spugna eliminare i residui. Oppure un bicchiere di aceto e mezzo di sale mescolati in una soluzione. È davvero un metodo naturale e anti odore perché l’aceto aiuterà non solo nella pulizia delle pareti del forno ma anche nell’eliminazione degli odori della cucina.