Si avvicinano le vacanze e la voglia di partire ma il budget lascia a desiderare? INPS mette a disposizione il Bonus vacanze 2023, ecco chi può richiederlo.
Come si ottiene l’agevolazione per poter andare in vacanza quest’anno? Non è difficile ma è necessario avere i requisiti giusti e inviare la domanda entro i termini. Il Bonus vacanze 2023 è attivo e si può inviare la domanda per ottenerlo, ma come si fa? Continua a leggere per avere tutte le indicazioni necessarie per ottenerlo.
L’agevolazione istituita dall’INPS per aiutare tutti a godere di un periodo di vacanze estive, può essere richiesta dai pensionati e comprende anche i coniugi di chi riceve la pensione. Inoltre a richiedere il Bonus vacanze 2023 può essere il coniuge stesso ed è valido anche per i figli conviventi con disabilità.
Ci sono però indicazioni precise anche per i pensionati, quindi non tutti possono avere tale sovvenzione. Possono richiedere il Bonus Estate INPSieme solo i seguenti pensionati:
Il Bonus viaggi è rappresentato da un voucher con un valore stabilito seguendo le diverse fasce di reddito di ciascun richiedente.
La suddivisione è stata stabilita nel seguente modo:
La richiesta deve essere inviata per via telematica utilizzando il sito ufficiale INPS. Basta visitare questa pagina selezionando la pagina “utilizza il servizio”. Successivamente si deve procedere con l’autenticazione con Cie, Spid oppure Cns.
Una volta ottenuto l’accesso si prosegue seguendo le indicazioni:
Le domande possono essere inviate dal 23 marzo 2023 fino alle ore 12 del giorno 17 aprile 2023. Per conoscere le graduatorie basta attendere il 18 maggio 2023, in caso di approvazione si deve accettare il Bonus vacanze 2023 entro il 7 giugno.
Se ci si trova in difficoltà con la procedura online è possibile richiedere l’aiuto di un operatore tramite il numero verde 803164 da fisso e gratuito, oppure da mobile a pagamento al numero 06 164 164.