Allarme Acqua, la situazione é al collasso: quanto costerà 1 litro

La sorprendente campagna contro la crisi idrica del Ministero degli Affari Esteri Olandese
La sorprendente campagna contro la crisi idrica del Ministero degli Affari Esteri Olandese-newsecologia.it

La crisi idrica reca con sé pesanti danni all’apparato economico e il loro peso crescerà sempre di più se non si trova un rimedio.

Anche nel 2023, come nel periodo precedente, l’economia come sempre ha mostrato più bassi che alti, l’inflazione è sempre lì minacciosa anche per i consumatori e il loro potere d’acquisto, l’aumento dei prezzi ha riguardato anche beni di prima necessità. A tutto questo si sommano altre questioni molto rilevanti a livello mondiale e planetario.

Tra queste la questione ambientale e climatica, sotto la lente d’ingrandimento anche il grave problema della siccità che anche l’Italia sta attraversando, e non da poco. Ne sentiamo spesso parlare, diventare un argomento in discussioni scientifiche, ma che cosa succederebbe realmente anche dal punto di vista economico se scoppiasse una crisi idrica?

Una risposta alla domanda arriva dall’idea del Ministero degli Affari Esteri olandese.  È stata davvero incisiva e sorprendente dal punto di vista dell’impatto comunicativo, una campagna sotto lo sguardo di tutti per far capire l’importanza e il valore dell’acqua nella quotidianità di ognuno: un negozio online tutto frutto di fantasia e invenzione con prodotti davvero comuni e frequenti in vendita ma a prezzi eccessivamente elevati.

L’innovativa campagna del Ministero degli Affari Esteri Olandese, The Drop Store

Il Ministero è stato supportato nella creazione del fantasioso e-commerce dall’agenzia di comunicazione Publicis. Il nome del negozio è The Drop Store tradotto “il negozio della goccia” e i prezzi sono alle stelle. Per una lattina di soda ci vogliono ben 90 euro, per cinque grammi di riso solo 81 euro e udite, udite per un litro di comunissima acqua minerale 12.000 euro.

Tutto questo potrebbe accadere nel peggiore dei film, è qualcosa che a pensarci mette i brividi e forse adesso fa anche sorridere ma sotto il velo dell’ironia si nasconde la dura verità. L’impatto della carenza di acqua in futuro potrebbe essere reale e tangibile, anche sui prodotti che ne derivano, bisogna sensibilizzare la popolazione al tema, così come affermato anche da Wopke Hoekstra il Ministro degli Affari Esteri olandese.

L'acqua in vendita nel The Drop Store
L’acqua in vendita nel The Drop Store- newsecologia.it

L’acqua fondamentale nel ciclo produttivo

Pensiamo al riso, a quanto la sua produzione richieda dispendio enorme di acqua, ma anche qualsiasi altro alimento o prodotto, l’acqua nel ciclo di realizzazione è fondamentale. Nel Drop Store proprio per far capire questo passaggio, ogni singola merce riporta anche il quantitativo espresso in litri di acqua per la sua produzione, come se fosse un’etichetta nutrizionale.

La campagna innovativa è stata messa a punto in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua, ha voluto puntare tutto sulla creatività e sulla comunicazione proprio visiva, di grande impatto, utilizzando il mezzo dell’e-commerce che è quello a cui tutti, sempre, nella quotidianità, sul web, rivolgono uno sguardo per acquistare qualcosa. Quindi mezzi moderni e attuali per veicolare idee e messaggi di importanza mondiale ma che riguardano ognuno di noi.