Scarafaggi in casa, addio brutte sorprese: eliminali subito così
Un problema che riguarda molte case, quello degli scarafaggi che infestano le superfici, ecco i rimedi naturali più efficaci.
Un fastidioso problema che spesso si presenta nelle case e in generale nell’ambiente domestico, specie in cucina o nelle vicinanze di dispense, ma anche nei pressi del bagno e di zone più umide, è la presenza di noiosi insetti, molto ripugnanti, come gli scarafaggi.
Spesso i mesi estivi, quelli più caldi, portano allo scoperto questi insetti e molti altri, magari non solo per il clima ma anche perché gli ambienti di casa sono più esposti al contatto con l’esterno, per via delle finestre e dei balconi aperti, l’apri e chiudi della porta di ingresso. La cosa da fare appena si nota la presenza di scarafaggi è individuare da dove vengono e cercare di mantenere l’ambiente il più pulito possibile.
Tra i rimedi naturali e meno aggressivi anche per gli ambienti casalinghi, come la cucina o spazi in cui si passa molto tempo, il Sapone di Marsiglia, un prodotto presente in tutte le case e a basso costo, anche molto delicato. Questo metodo prevede una soluzione composta da acqua e sapone di Marsiglia, magari ridotto a scaglie in modo da sciogliersi facilmente, riposta in uno spruzzino e vaporizzata sulle superfici e negli angoli dove sono presenti i fastidiosi insetti. Questo dovrebbe bastare a scacciarli.
I rimedi naturali più efficaci contro gli scarafaggi
Continuando con i rimedi naturali, anche il rosmarino, l’aglio e l’alloro proprio non piacciono agli scarafaggi. L’idea è quella di comporre dei mazzetti di foglie e aghi di rosmarino e disporli lungo le zone infestate. Lo stesso vale anche per l’aglio che dovrebbe avere o stesso effetto su questi animali. E restando in tema di spezie e erbe, un repellente naturale è rappresentato anche dall’erba gatta.
Andrebbe sistemata in alcuni vasetti ma mettere proprio in corrispondenza di angoli e superfici che hanno visto la presenza degli odiati scarafaggi. Addirittura se ne può preparare anche un infuso, da mettere in uno spruzzino e vaporizzare. Ovviamente la presenza di gatti in casa non consente l’uso di questo rimedio, perché potrebbe recare fastidio e danni alla salute dell’animale.
In casi estremi insetticidi e ditte specializzate
E ancora aceto, il suo odore è inviso agli scarafaggi, quindi perché non lavare i pavimenti e le superfici (attenzione a quelle più delicate come il legno) con questo condimento. Basterà mescolare una parte a tre parti di acqua. Sono utili anche gli oli essenziali, specie eucalipto e rosmarino, proprio come le foglie.
Se purtroppo il problema degli scarafaggi permane allora è utile rincarare la dose con dei prodotti chimici appositi, leggermente più aggressivi, che però potrebbero mettere fine alla questione. Si tratta di insetticidi che vanno utilizzati con estrema cautela, specie perché si stanno usando in ambienti di vita domestica, spesso dove si cucina, e leggere attentamente le istruzioni e le controindicazioni. Se poi il problema si fa più grave, una vera e propria infestazione è consigliato rivolgersi a ditte specializzate.