Spesso quello che si presenta come uno scarto e un rifiuto si trasforma in un utilissimo alleato nei rimedi per la salute e per la casa.
Uno dei condimenti più utilizzati in cucina dagli italiani e una delle piante aromatiche dal gusto più deciso e riconoscibile, è senza dubbio l’aglio. Il suo sapore e il suo odore, possono non piacere a qualcuno, ma la maggioranza dei palati ne apprezza le qualità in ambito culinario. E non solo, perché l’aglio è ricco di proprietà che lo rendono un alleato della salute dell’organismo.
Un antinfiammatorio naturale, un vero e proprio rimedio contro alcuni disturbi. Benefici che non sono solo del bulbo ma anche della buccia dell’aglio. Quando si usa in cucina è buona norma, sbucciarlo, prima di utilizzarlo nei soffritti e nelle preparazioni. Occhio a mettere da parte la buccia però: ricca di sostanze antiossidanti e vitamine, in particolare di quercitina.
Le bucce sono molto ricercate nelle preparazioni erboristiche di infusi, specie in inverno, per rafforzare le difese immunitarie, come stimolo per il metabolismo e per l’azione purificante. E gli usi di questo scarto che a quanto pare si rivela molto utile e prezioso, non finiscono qui.
Le bucce d’aglio possono trasformarsi in un vero e proprio concime per le piante di casa, per questo non vanno buttate ma messe da parte in un piccolo recipiente o in una bustina, in modo da evitare che a contatto con l’aria, con il passare dei giorni, possano deteriorarsi. Dopo aver raccolto una modesta quantità di bucce, vanno solo sbriciolate tra le dita e sparse sul terriccio della pianta o sul terreno del giardino.
Si noterà che le bucce rimarranno per qualche giorno sulla superficie del terreno, ma solo perché essendo un prodotto naturale ha bisogno di tempo per decomporsi e fornire alle piante un vero e proprio mix di sostante nutritive. Un altro modo davvero sorprendente di riutilizzare le bucce dell’aglio è quello di realizzare un vero e proprio spray antiparassitario 100% green.
Un rimedio utile per allontanare i parassiti dalle piante nei vasi e del giardino, basterà schiacciare in un mortaio o con un frullatore a immersione, quattro spicchi di aglio con le bucce, una cipolla piccola e un peperoncino. Il composto va poi diluito in un litro di acqua tiepida.
Fatto questo, dopo qualche ora, questa soluzione va filtrata naturalmente attraverso un colino a maglie molto strette o un canovaccio, e posta in un contenitore spray, da utilizzare a piacimento per proteggere le piante di casa dai parassiti fastidiosi, in maniera completamente ecologica e naturale.