Allarme fango, non buttare vestiti e scarpe: si toglie in 10 minuti
Il fango rappresenta un tipo di sporco davvero difficile, specie su abiti e scarpe. Ecco alcune soluzioni pratiche per liberarsene subito.
Quante volte, dopo dei lavori all’aperto, per esempio di giardinaggio o delle attività campestri, dopo un temporale o nei casi più tragici e recenti, di alluvioni che lasciano inevitabilmente il segno, è capitato che il fango sporchi abiti e scarpe e una volta entrati in casa, anche il pavimento e tutto il resto finiscano per imbrattarsi.
Il fango rappresenta sicuramente uno sporco difficile, al pari di macchie di olio o di sugo sui vestiti e sulle scarpe, ma non per questo sarà difficile liberarsene. Ecco alcuni rimedi pratici e semplici per ripulire abiti e scarpe dalle macchie di fango. Tra le soluzioni più utili e efficaci per liberarsi dello sporco di fango secco, sulle scarpe, è necessario ripulire per bene le calzature, eliminando il grosso, prima di effettuare qualsiasi lavaggio.
Utilizzare una superficie comoda proteggendola con delle carte di giornale o dei cartoni da gettare, procurarsi una spazzola. Per prima cosa scuotere le scarpe in modo da lasciar cadere i pezzi più grossi di fango secco. Separare la suola dal resto della calzatura e lavarla in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia o aceto, lasciar agire per pochi minuti, spazzolare e risciacquare, dopo di che far asciugare.
Come ripulire le scarpe dalle macchie di fango
Per quanto riguarda invece la scarpa, con un panno umido, magari imbevuto della soluzione di acqua e aceto, strofinare nei punti in cui ci sono le macchie di fango, poi ripassare il panno ma questa volta fatto solo di acqua e ben strizzato. Lasciar asciugare e se le calzature sono in pelle, è possibile proteggerle con un prodotto apposito impermeabilizzante.
Per calzature in tessuto o di materiale sintetico, al posto di acqua e aceto, si può utilizzare anche una soluzione di acqua e poco detersivo per piatti dal potere sgrassante o del semplice sapone neutro, quello che comunemente si usa per le mani. Per non far perdere forma alle calzature, avendo rimosso la suola per lavarla, è bene inserire della carta per conservarne la rigidità.
Come liberarsi del fango sui vestiti
Nel caso di vestiti sporchi di fango, naturalmente capi di abbigliamento che da etichetta possono essere lavati a mano o in lavatrice, è consigliato far rinsecchire il fango e poi rimuoverlo con l’aiuto di una spazzola o di un accessorio appuntito. Utilizzare poi, come pre-trattamento sulle macchie, del detersivo liquido, e completare il lavaggio in lavatrice.
Se lo sporco dovesse essere più ostinato e anche pi diffuso, il consiglio è di lasciarlo in acqua calda e detersivo per una buona mezz’ora e finire il lavaggio in lavatrice. Se i vestiti dovessero essere bianchi, nessun problema nell’utilizzo di candeggina.