‘Truffa Instagram’: massima attenzione, ci cascano tutti

Instagram (Newsecologia)

Fai attenzione alla nuova truffa Instagram in cui ci cascano tutti quanti. I rischi che potrai avere sono diversi e per nulla piacevoli. 

Instagram è una piattaforma utilizzata da miliardi di utenti in tutto il mondo. Si tratta di un social in grado di unire e connettere le persone ma che, come ogni altra cosa, ha i suoi pericoli. In queste ore sta circolando una truffa studiata accuratamente che ha messo in ginocchio diversi utenti. Riguarda i concerti e cascarci è veramente facile. Ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e perché devi prestare sempre la massima attenzione.

Tutti quanti conosciamo Instagram e le centinaia di funzionalità che questa applicazione permette ai suoi iscritti.

Come ogni altro social, possiede delle regole che vengono supervisionate costantemente dalle politiche di sicurezza dell’applicazione. Tuttavia, moltissimi truffatori hanno trovato questo social come un luogo fertile per imbrogliare il prossimo. Esistono centinaia di imbrogli giornalieri che, da anni a questa parte, sono diventati sempre più raffinati. Cascarci è diventato quindi molto semplice e, secondo una recente statistica, i bambini e gli anziani sono quelli più colpiti da questi malviventi.

In queste ore ne sta circolando una che riguarda i concerti e alla quale devi prestare particolare attenzione se non vuoi perdere migliaia di euro.

Il finto cantante che ti svuoterà il conto corrente

Avviene tutto attraverso un messaggio che ti può arrivare nei direct. Il malvivente in questione si fingerà un noto cantante italiano e ti proporrà il vip pass per un suo concerto a più di 1000€. La Polizia ha raccontato di un recente caso avvenuto ad un utente il quale si è visto arrivare un messaggio da un finto Red Canzian (noto membro dei Pooh). Purtroppo il malcapitato ci ha creduto e ha dato 1200€ al truffatore. Una storia veramente è incredibile ma che attualmente è all’ordine del giorno su Instagram.

La domanda che in molti si saranno dunque chiesti è la seguente: come fare per capire quando si sta per essere imbrogliati?

Hacker (Newsecologia)

Come riconoscere la truffa e non cascarci

La prima cosa da fare per prevenire il danno è quella di acquistare i biglietti dei concerti e i vip pass attraverso canali autorizzati e mai fidarsi di quello che circola in rete. Anche le recensioni e i feedback sono un ottimo aiuto per i più inesperti, in quando vedrete come gli altri utenti si sono trovati con quell’acquirente. Infine ricordati di utilizzare sempre la carta prepagata per gli acquisti online e di non inserire mai la tua carta di credito. In questo modo riuscirai a limitare il danno e perdere soltanto una cifra moderata e non l’intero conto corrente.

Fai quindi sempre attenzione quando si parla di Instagram e non fidarti mai di un cantante che ti scrive nei direct perché sarà sicuramente una truffa.