Auto nel fango, come rimuoverla: evita di danneggiarla
Rimanere intrappolati nel fango con la propria auto è una possibilità, ecco quali sono le precauzioni e i rimedi nel caso capitasse.
Vetture come Suv o fuoristrada sono ideali per alcuni tipi di percorsi difficili, anche quelli più off-road, grazie a sistemi di guida adeguati e alla trazione integrale. Ma è sconsigliato per tutti gli altri avventurarsi su tragitti complicati, sterrati, fuori mano, per evitare di incorrere nel rischio di rimanere bloccati nel fango.
Per fortuna rimanere intrappolati nel fango con il proprio veicolo, una cosa che può succedere a tutti, non è la fine del mondo. Naturalmente la situazione va affrontata con le dovute precauzioni, la giusta percezione di attenzione e sicurezza. Se si può prevenire, è meglio, come detto in precedenza.
Se dovesse capitare, esistono alcuni consigli, dei comportamenti da attuare nel caso si presentasse l’eventualità di dover liberare il proprio veicolo dalle grinfie del fango. Appena il guidatore capisce di essere vittima della trappola del fango, dovrebbe evitare di premere sul pedale dell’acceleratore, anche se per istinto e per falsa informazione si crede il contrario. Anche se le ruote girano, lo fanno evidentemente a vuoto.
Come liberare la propria auto dal fango
Se si vuole tentare di accelerare per liberarsi, o almeno per provarci, ma farlo con impeto, ma gradualmente. Spesso però si rimane intrappolati e questa soluzione non porta agli esiti sperati, quindi procedere facendo scendere eventuali passeggeri dal veicolo. In questo modo il veicolo si alleggerisce in termini di peso e potrebbe essere favorevole per liberarsi prima dal fango. Eventuali passeggeri, in condizioni di sicurezza, potrebbero dare una mano con qualche spinta alla macchina.
Se neanche questo metodo conduce alla liberazione, il conducente può tentare la via della retromarcia. Può capitare infatti che solo le ruote anteriori siano rimaste coinvolte nella morsa del fango, quindi procedere in retromarcia può essere utile a sfuggire al fango.
I metodi più efficaci, in sicurezze e senza danneggiare l’auto
Se nulla di tutto ciò servisse è necessario procedere con metodi più aggressivi che contemplano l’utilizzo di attrezzature e addirittura mezzi. Per esempio assi di legno da mettere davanti alle ruote in trazione, dei veri e propri binari per permettere al veicolo di procedere in stabilità, tappetini e addirittura montando catene da neve.
Un altro metodo potrebbe essere quello di gettare sul fango intorno agli pneumatici della terra asciutta. Scene già viste anche di veicoli impantanati nel fango, salvati attraverso un cavo o una fune, letteralmente tirati fuori dall’aiuto di un altro mezzo. In ogni caso bisogna sempre procedere in sicurezza, senza panico e chiedendo aiuto per non subire ulteriori danneggiamenti al veicolo, magari attraverso rimedi sbagliati.