Sale Lavastoviglie: é utile in tutta a casa e persino in giardino
Quando avanza il sale per la lavastoviglie, prima di buttarlo, si può impiegare in usi alternativi semplici e molto validi, vediamo quali.
Può capitare che nella dispensa avanzi del sale da lavastoviglie, ma come riutilizzarlo? Esistono svariati modi molto ingegnosi ma semplici per impiegarlo in modo valido. Da evitare l’uso in cucina, nonostante sia commestibile potrebbe esserci nella composizione qualche eccipiente non proprio sano.
Una soluzione per riutilizzare il sale grosso da lavastoviglie è quella di impiegarlo per far sciogliere il ghiaccio. Ebbene sì, proprio come il sale che si utilizza lungo le strade per rendere possibile la circolazione di mezzi e persone, durante forti nevicate, per evitare appunto che durante la notte e quando le temperature sono più rigide, questa ghiacci.
Magari il sale che si ha in casa si può utilizzare proprio nei pressi della propria abitazione per evitare la formazione di ghiaccio o per scioglierlo direttamente. Basterà porre il sale sulla superficie interessata, attenzione a quelle più delicate perché il sale è corrosivo. La sua azione e così valida perché il sale o chimicamente detto cloruro di sodio abbassa il punto di congelamento dell’acqua.
Nuova vita al sale da lavastoviglie avanzato in dispensa
Tra gli svariati metodi di re-impiego del sale da lavastoviglie, valido nella realizzazione di sali da bagno profumati, quelli che si usano durante i propri momenti di relax, in un rilassante bagno caldo. Anche in questo caso il sale è un ingrediente valido per via del fatto che, se sciolto in acqua, ha proprietà anche purificanti e l’aggiunta di ulteriori sostanze può rendere ancora più benefica l’azione sulla pelle.
Quindi servirsi del sale da lavastoviglie avanzato, unirlo a degli oli essenziali o a delle erbe a piacimento e magari a della glicerina, per ammorbidire la pelle o altre sostanze. Se si desidera vederli colorati, è possibile aggiungere dei semplici coloranti per alimenti. Lasciar asciugare il preparato per almeno un giorno. Si può conservare in un barattolo o in una busta sigillata.
Usi alternativi del sale per la lavastoviglie
Lo stesso composto è utilizzabile anche come profumatore per ambiente. Un’altra idea per consumare il sale da lavastoviglie è di utilizzarlo come diserbante naturale per le erbe che infestano il proprio giardino, da utilizzare in modo adeguato. Servirà un chilo di sale, 5 litri di acqua calda, per farlo sciogliere facilmente e un po’ di aceto.
Da utilizzare in un contenitore con vaporizzatore o nell’annaffiatoio. Un diserbante non chimico a prova di ambiente, facendo attenzione a non danneggiare le piante sane. E ancora il sale da lavastoviglie può diventare un metodo di tintura per capi, alternativo a quelli in commercio, unito a ingredienti naturali come caffè, curcuma, barbabietola o curry.