Asciugare i capelli al sole fa bene? Se non usi questo prodotto rischi di danneggiarli
Lasciar asciugare i capelli al sole o all’aria aperta è davvero un piacere. Ecco alcuni consigli da seguire per farlo al meglio.
In estate, durante una calda giornata passata in spiaggia, dopo essere stati al mare, oppure in quei giorni durante i quali l’afa rende ogni attività e movimento insopportabile, asciugare i capelli all’aria aperta, al sole, senza asciugacapelli, piastre o ferri, è davvero una cara e frequente abitudine.
Le temperature torride, la calura estiva che rende impossibile già pensare di utilizzare phon o piastre per lo styling, ma anche quel piacere che deriva dal vedere la propria chioma già acconciata, per così dire dalla salsedine o dal vento che l’asciugata, conferendo uno stile spettinato davvero apprezzabile.
Però la domanda sorge spontanea, asciugare i capelli all’aria aperta o al sole, fa male? È sano farlo per i nostri capelli? Non è così semplice risolvere il quesito, senza aggiungere che si possono certamente asciugare i capelli al sole o all’aria, senza utilizzare il phon, ma bisogna tener conto di alcuni accorgimenti che riguardano appunto la salute e la cura dei capelli.
Asciugare i capelli al sole, una sana abitudine?
Prima di tutto, quando dopo un bagno in mare ed essere stati in spiaggia, se si desidera asciugare i propri capelli al sole o all’aria aperta, è bene sciacquarli abbondantemente con dell’acqua dolce. In questo modo si toglie via la salsedine, la sabbia, in caso di bagni in piscina, il cloro, che potrebbero danneggiare il capello, rendendolo secco, oppure in caso di chiome colorate, renderle opache e spente.
Quindi se non si ha la possibilità di lavarli a casa, basterà sciacquarli con una doccia veloce in spiaggia, con dell’acqua dolce. Se al contrario, ci si trova nella doccia di casa, qui si possono prendere in considerazioni ulteriori accorgimenti per proteggere i propri capelli. Si consiglia infatti l’uso di shampoo e balsamo o conditioner dall’azione anti-crespo e districanti: questi utili nell’asciugatura all’aria o al sole, perché fanno sì che l’umidità esterna non renda i capelli gonfi e arruffati.
Alcuni consigli da seguire
Esistono innumerevoli prodotti in commercio dedicati appositamente proprio alla stagione estiva e in particolare al trattamento e alla protezione dei capelli dopo il mare, la spiaggia e il sole dell’estate, tenendo conto anche che i lavaggi in queste condizioni si fanno molto più frequenti.
Proprio per proteggere i capelli dall’impatto dei raggi solari, si consiglia l’applicazione di filtri solari dedicati alla cura dei capelli, ne esistono tantissimi tipi ognuno per un tipo di capello. In commercio anche prodotti protettori del colore per capelli trattati o colorati. In caso dopo l’asciugatura i capelli risultassero comunque molto secchi, l’ideale è utilizzare degli olii per capelli, per esempio olio di cocco o di monoi (olio di cocco e di gardenia tahitiana).