Fai particolare attenzione a come cuoci la tua carne di pollo. Se non lo farai nella maniera giusta potresti rischiare grosso.
Il petto di pollo rimane una delle scelte preferite da chi vuole seguire una dieta light o un regime alimentare più sano. Quello che forse non tutti sanno è che la sua cottura è un aspetto veramente fondamentale. Questo perché, nel caso in cui non avvenga nella maniera corretta, i rischi in cui si può incombere sono tanti e di vario tipo. Ma vediamo nel dettaglio perché è fondamentale prestare attenzione alla cottura del proprio pollo.
Quando si parla di carne non bisogna sottovalutare i rischi che si possono avere nel caso in cui non sia cotta alla perfezione.
In particolar modo il pollo, al contrario delle carni rosse, non può essere servito crudo e necessita di una maggiore attenzione da parte di chi decide di cucinarlo. Finire intossicati è assai semplice e spesso la cosa viene presa troppo sottogamba dalle persone. I batteri che possono entrare nel nostro organismo sono veramente moltissimi e ognuno di essi è un nemico per l’uomo. I microorganismi che vivono negli animali sono nocivi per la nostra salute e bisogna sempre evitare di ingerirli.
Ma vediamo insieme nel dettaglio quali batteri pericolosi possiamo ingerire quando mangiamo il pollo crudo.
Tutti quanti avranno sentito parlare almeno una volta della nemica per eccellenza del nostro intestino: la salmonella. Si tratta di un’intossicazione alimentare molto comune che può causare diarrea, vomito, presenza di sangue nelle feci e disidratazione. Tuttavia non è l’unico batterio che si può trovare all’interno di questa carne cruda, ma anche il Campylobacter e l’Escherichia Coli. Entrambi determinano febbri molto alte, crampi addominali, dissenteria e vomito. Soggetti più sensibili come gli anziani o i bambini, se contraggono questi batteri possono rischiare veramente grosso.
Basti pensare che si sono conteggiati più e più casi di decessi. Ma come fare per prevenire questo rischio così comune?
Esistono una serie di comportamenti che ti aiuteranno ad evitare questo grosso rischio. Ad esempio lavarsi spesso le mani è una pratica fondamentale per rispettare il proprio igiene ed evitare di contaminare il cibo con dei batteri. Al contrario, la carne del pollo non va mai sciacquata, in quanto può rischiare la contaminazione crociata.
Fondamentale è poi cuocere bene il pollo, evitando così parti troppo crude e pericolose per l’uomo. In soltanto tre minuti avrai il petto di pollo perfetto e non rischierai di sentirti male.
Segui questi comportamenti e non contrarrai mai uno dei batteri sopraelencati. Non sottovalutare la cosa e pensaci due volte prima di rischiare.