Traffico Autostrade, che incubo: informati prima di partire solo così
Il traffico in autostrada è il terrore di tutti i guidatori. Ma come fare per prevenire la cosa? Esiste una soluzione. Scopriamola insieme.
Quante volte ti sarà capitato che per impegni lavorativi, di svago o per questioni personali dovevi spostarti da città a città e il traffico faceva ritardare i tuoi piani? Purtroppo è una difficoltà molto frequente che mette sempre di più in ginocchio il guidatore medio. L’errore che probabilmente hai sempre fatto è quello di non prevenire la cosa. Ma vediamo insieme nel dettaglio come fare a risolvere questo problema.
È ormai molto chiaro e evidente che il traffico è sempre un ostacolo quando si decide di viaggiare in autostrada.
Le motivazioni che possono causare queste lunghe code di auto sono diverse e di vario tipo. Incidenti, lavori stradali, ingorgamenti per prendere un’uscita e chi più ne ha ne metta. Si tratta di un fenomeno all’ordine del giorno sulle nostre autostrade e che fa decisamente passare la voglia di viaggiare in auto. Quello che forse non sapevi e che devi prendere in considerazione, è che esiste un modo per prevenire la cosa. Ti basterà informarti sulla situazione stradale del viaggio che hai in mente e il gioco sarà fatto.
Ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e dove ti basterà cercare per evitare il traffico fastidioso.
La soluzione a portata di smartphone
Per evitare di stare in fila ore e ore ti basterà utilizzare direttamente il tuo smartphone. Si tratta di Autostrade per l’Italia, il portale per eccellenza per monitorare tutta la situazione stradale sul nostro territorio. Gli annunci che spesso passano in radio non ti basteranno per prevenire la cosa se sei già per strada. Piuttosto vai sul sito ufficiale della società e scopri come fare per calcolare in real time il tuo percorso.
In questo modo potrai decidere se procedere lo stesso o aspettare qualche ora prima di partire. Ma quale altre sezioni sono presenti sul sito?
Tutto ciò che potrai scoprire con Autostrade per l’Italia
Come detto in precedenza, sul sito ufficiale di Autostrade per l’Italia potrai calcolare il tuo percorso e vedere eventuali presenze di traffico. Oltre a ciò, la piattaforma ti permetterà di fare un calcolo del pedaggio, per scoprire così quanto andrai a spendere se è la prima volta che fai questo viaggio. Inoltre sarà possibile scoprire se ci sono eventuali chiusure programmate e tutte le aree di servizio che troverai durante il tuo percorso.
Insomma, una soluzione tutta 2.0 che ti permetterà sicuramente di prevenire il traffico con un semplice click!