Truffa Bancomat, scatta l’allarme: ti clonano il pin
Fai attenzione quando vai a prelevare al bancomat, potrebbero clonarti la carta e svuotarti il conto corrente!
Tutti quanti siamo ormai abituati a recarci all’ATM per prelevare del denaro. Un gesto totalmente automatico che, purtroppo, può avere delle insidie. Negli ultimi mesi, centinaia di persone hanno denunciato la clonazione della propria carta a seguito di un prelevo nello sportello. Fai quindi attenzione e scopri nel seguente articolo cosa è successo a diversi malcapitati.
Oggigiorno se ne inventano di tutti i colori per truffare il prossimo. Non bisogna mai abbassare la guardia, neanche quando si va a prelevare del denaro!
Questo perché, i malviventi di tutto il mondo, hanno raffinato sempre di più le loro tecniche per imbrogliare il prossimo. I rischi che si possono avere quando si inciampa nella truffa sono tanti e di vario tipo. Ovviamente quello più frequente e preferito dai criminali, è quello di svuotarti il conto corrente in un batter d’occhio. In questi ultimi mesi, la nostra nazione ha visto la forte presenza di persone truffate dopo essersi recate al Bancomat per ritirare un po’ di denaro. La cosa veramente destabilizzante è che la sottile linea tra onesto e disonesto è stata quasi del tutto impercettibile.
Tuttavia, alcune di queste truffe possono essere tranquillamente riconosciute e evitate. Ma scopriamo insieme come.
Come ti clonano la carta senza che tu te ne accorga
Alcuni malviventi hanno inventato una tecnica raffinata per clonarti la carta. In poche parole utilizzano dei dispositivi che riescono a rubare il tuo codice di sicurezza dal momento in cui inserisci la carta dentro allo sportello. Proprio per questo è sempre consigliato recarsi direttamente dentro la banca per prelevare del denaro e avere sempre un occhio di riguardo verso i Bancomat. Questo perché, ancora oggi, non è stata trovata ancora una soluzione a questa terribile truffa che ha colpito moltissime persone.
Ma quale è stata l’alternativa proposta delle banche per provare a sopperire al danno? Scopriamola insieme.
Il contactless contro la truffa
Una delle poche soluzioni che la banca è riuscita a trovare è quella del contactless. Come dice il termine stesso è quando è possibile effettuare un pagamento senza il necessario bisogno di far toccare la carta con un qualsiasi bancomat. Tuttavia si tratta di una funzione permessa entro i 30€ perché, nel caso in cui tu smarrisca la tua carta, chi proverà a rubarti del denaro non riuscirà a spendere cifre da capogiro. Ricordati di proteggere inoltre la tua carta contactless con appositi contenitori in quanto esiste un apparecchio elettroniche che se avvicinato ad essa anche da lontano potrà sottrarti del denaro.
Fai quindi sempre attenzione alla tua carta e se speri che non venga mai clonata recati direttamente dentro la tua banca per fare prelievi.