Profili Haters, allarme sui social: in Germania cambia tutto
In Germania sembra essere giunta la soluzione agli Haters sui social. Presto potrebbe finalmente cambiare tutto.
Uno degli aspetti più terrificanti dei social sono senza ombra di dubbio gli Haters. Con questo termine si intendono i famosi leoni da tastiera che si nascondo dietro ad uno schermo per offendere il prossimo. La Germania sembra aver trovato una soluzione a questa macchia del web e presto potrebbe veramente cambiare tutto. Ma di cosa si tratta nello specifico? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.
È ormai risaputo che, in particolar modo sui social, circolano questi profili principalmente fake il cui scopo è quello di offendere il prossimo.
Dietro a queste immagini del profilo vuote, si nasconde tuttavia una persona in carne ed ossa da chissà quale parte del mondo. Si tratta di un fenomeno che si è sparso sempre di più sul web e che ha causato spesso condizioni di cyber-bullismo. Insomma, una vera e propria macchia nera della rete alla quale neanche i Grandi dei Social hanno mai saputo rispondere. Tuttavia, proprio in queste ore, la Germania ha avvertito che presto riusciranno a dire addio agli Haters. Una notizia sicuramente interessante che ha richiamato l’attenzione mediatica.
Ma vediamo insieme di cosa si tratta e come la Germania pensa di comportarsi per risolvere questo problema.
La nuova legge contro la violenza sui social in Germania
I controlli dei social network in Germania nelle prossime ore saranno ancora più minuziosi, al fine di prevenire la violenza che contraddice da anni la rete. Sono già stati rimossi moltissimi post violenti e di incitamento all’odio. Come se non bastasse il Ministero della Giustizia tedesco, sta cercando di far entrare in vigore una legge che prevederebbe la rimozione totale dei profili volti a commentare negativamente sotto post e immagini altrui. Un’idea veramente interessante che potrebbe finalmente dare la svolta radicale.
Ma quando un account verrà definitivamente cancellato secondo le regole della legge? Vediamolo insieme.
Quando e perché verranno bloccati gli Haters
Bisogna sottolineare che non basterà segnalare una persona che sta antipatica ad un altro utente per far sì che sparisca dai social. Il danno recato alla vittima deve essere direttamente proporzionale all’offesa. Tuttavia, secondo la bozza di legge, gli account ritenuti veramente offensivi dalla Germania saranno cancellati soltanto per un certo periodo e non definitivamente. Una sorta di punizione inflitta agli Haters per farli smettere di danneggiare la salute mentale altrui.
Insomma, una proposta sicuramente molto interessante che potrebbe essere soltanto l’inizio di un web più pulito e privo di Haters.