Allarme Batteri, controlla subito i pennelli da trucco: rischi grosso
Gli accessori che si utilizzano per il make up, specie i pennelli, possono rappresentare un potenziale rischio per la salute della pelle.
Gli accessori per il make up ormai sono davvero tantissimi, di ogni tipo e per ogni esigenza, vere e proprie collezioni di pennelli di ogni misura e per ogni parte del viso, spugnette di ogni forma, per stendere e sfumare al meglio qualsiasi prodotto di bellezza, dall’ombretto al fondotinta.
Quello che è fondamentale da tenere in considerazione è che questi accessori, specie pennelli e spugnette, le cosiddette beauty blender, vanno necessariamente puliti e lavati con regolarità, non solo per eliminare le tracce di trucco e colore ma perché sono veri e propri ricettacoli di batteri.
In un pennello può proliferare un numero inimmaginabile di batteri e germi che come effetto visibile provocano infiammazioni e impurità sulla nostra pelle, brufoletti, arrossamenti di palpebre e occhi, irritazioni, punti neri e pori ostruiti fino a dermatiti e infezioni. Un vero e proprio pericolo per la salute della pelle.
Pennelli per il trucco, l’habitat naturale per germi e batteri
È proprio il pennello ad essere, secondo alcune ricerche e studi, l’accessorio per il make up più a rischio germi. Abbiamo addirittura le cifre: una colonia di circa 1176 batteri almeno 1000 in più degli altri compagni di viaggio. Al secondo posto si piazza il pennello per stendere l’ombretto, al terzo il piegaciglia e seguito dall’applicatore del mascara.
Ma è facile disfarsi di questo rischio, basterà lavare con regolarità pennelli e spugnette da trucco, almeno una volta a settimana. Non lasciarsi prendere dalla pigrizia, basterà farlo una volta per farlo diventare un’ abitudine per cui la nostra pelle ci ringrazierà, e il make up potrà definirsi davvero una coccola completa per la bellezza senza alcun rischio.
Consigli sul lavaggio dei pennelli e degli accessori per il make up
Per il lavaggio e la pulizia dei pennelli e degli altri accessori di make up, ci si può avvalere sia di prodotti appositamente dedicati sia di metodi fai da te, entrambi molto efficaci. Tra i prodotti reperibili in commercio e dall’utilizzo molto semplice e soprattutto veloce, ci sono detergenti o spray senza risciacquo. Per coloro che invece vogliono andare su un metodo semplice e accessibile, basterà solo acqua tiepida e detergente antibatterico o sapone.
Bisogna solo fare attenzione a non sfregare troppo le setole e anche durante l’asciugatura, perché potrebbero uscirne deformate. E ancora tra i rimedi naturali e casalinghi, si può effettuare una pulizia profonda di pennelli e accessori con l’aiuto del bicarbonato. O in situazioni differenti, magari di urgenza, o se si è fuori casa, si può optare per acqua micellare e alcool, un rimedio che potrebbe però provocare l’indurimento delle setole.