Il lavaggio dell’ auto, a causa dell’utilizzo di detergenti chimici, ha un impatto negativo sull’ambiente, via libera ai detersivi green.
Anche il mondo dell’auto si sta evolvendo, una transizione verso una mobilità sempre più green e sostenibile, a zero emissioni, a partire, come sappiamo, dalla stessa alimentazione e dal motore. Ma nel frattempo anche gli stessi conducenti, attraverso piccole azioni giornaliere, possono rendere più ecologica l’impronta della loro auto sul pianeta.
Non solo attraverso un suo utilizzo più corretto e magari meno frequente, specie nelle città più trafficate, ma anche attraverso un lavaggio e una cura più ecologici e green. Attraverso alcuni soluzioni eco-compatibili è possibile rendere brillante ed efficiente la propria auto.
A partire dalla sostituzione dei liquidi all’interno della nostra auto. Prendiamo ad esempio il liquido lavavetri, una soluzione chimica a base di metanolo, naturalmente non proprio gradito all’ambiente, sia quando mettiamo in azione i tergicristalli per lavare il parabrezza ma anche al momento dello smaltimento.
Allora perché non scegliere un’alternativa eco-compatibile? Basterà sostituire il liquido lavavetri che si trova in commercio, con una soluzione biodegradabile di origine vegetale, magari fai da te. Stesso discorso vale per il liquido antigelo, fondamentale per la vettura, che purtroppo contiene sostanze chimiche come l’alcool isopropilico e il glicole etilenico, tossiche per ambiente e animali. In commercio per fortuna si trovano alternative eco-friendly tra cui scegliere e da preferire.
Non solo la sostituzione dei liquidi nell’auto ma lo stesso lavaggio spesso è molto impattante sull’ambiente. Innanzitutto per il dispendio esagerato di acqua, per lavare una vettura ci vogliono almeno 150 litri di acqua, ma poi anche perché durante il lavaggio più casalingo, i residui di detergenti chimici finiscono direttamente nelle falde e nelle fogne e poi dritte verso le acque che bagnano il pianeta.
Per quanto riguarda il lavaggio presso autolavaggi a pagamento, questi ultimi di solito, hanno a disposizione degli impianti di trattamento delle acque reflue, così da avere un minore impatto ambientale. Tornando al lavaggio della propria auto fai da te, per renderlo più sostenibile, basterà sostituire i detergenti chimici con detersivi di origine vegetale e biodegradabili, lo stesso efficaci e non dannosi per l’ambiente, reperibili anche in commercio, addirittura anche per il lavaggio a secco.
Servirà un secchio di acqua, dell’aceto bianco, mezza tazza, un panno di microfibra o cotone, anche una vecchia maglietta. Per la pulizia degli interni si possono evitare detergenti chimici aggressivi e inquinanti e per esempio preparare una miscela di acqua e bicarbonato. Per profumare l’abitacolo, si possono realizzare dei sacchetti alla camomilla o alla lavanda, da disporre nei vani portaoggetti.