PagoPa, cos’é e come funziona: scopri se conviene
La digitalizzazione ha facilitato e reso più accessibile anche i pagamenti e le transizioni economiche, l’app PagoPa ne è la prova.
I pagamenti digitali ormai non rappresentano più una novità, per quanto sono diffusi e utilizzati da tutti, non solo per acquistare prodotti fisici su e-commerce o servizi e abbonamenti di tutti i tipi, ma sono un mezzo comodo anche per pagare bollettini e tasse, dalle utenze di casa alle tasse che si devono allo Stato.
Una delle piattaforme più usate e anche una delle migliori, che nasce proprio per mettere a disposizione del cittadino tutte queste funzioni, è PagoPa, la piattaforma che permette di effettuare pagamenti digitali verso le Pubbliche Amministrazioni. Nasce con lo scopo di rendere più semplici e snelle le procedure e uniformarle in tutto il Paese, in totale garanzia e sicurezza.
Nata nel 2011, la presenza di questa applicazione sugli smartphone degli italiani è ormai consuetudine, tutti almeno una volta l’hanno utilizzata. In cifre, solo agli inizi del 2023 sono state registrate circa 9,3 milioni di transazioni sull’app per il valore di più di 1,8 miliardi di euro, e i dati sono in costante crescita, più la si conosce più la si usa.
PagoPa cos’è e come si effettuano i pagamenti
Ma come si effettua un pagamento con PagoPa? È possibile effettuare pagamenti online e offline. Per i pagamenti online, le opzioni di pagamento prevedono la possibilità di effettuarle sul sito dell’ente creditore, dall’home banking, attraverso app per pagamenti e QR code, attraverso servizi di pagamento online collegati con PagoPa o attraverso l’app IO, quella dei servizi pubblici. Per quelli offline, basta recarsi presso uffici postali, banche o tabaccherie autorizzate.
È fondamentale ricordare di conservare sempre le ricevute di pagamento, che sono quasi sempre scaricate automaticamente nello storico dei pagamenti di app o dell’home banking o inoltrate via mail. Nel caso di smarrimento è possibile recuperarle presso l’ente creditore del pagamento, inviando o comunicando il codice identificativo univoco della transazione, lo IUV, il numero a 18 cifre.
I vantaggi di pagare con PagoPa
Pagare con PagoPa, conviene perché è sicuro, veloce e garantito dal Ministero, usare quest’app per effettuare i pagamenti presenta notevoli vantaggi. Innanzitutto la possibilità di avere a disposizione di scelta più metodi di pagamento e durante questi ultimi avere la certezza dei costi di commissione, bene esplicitati durante il procedimento, che possono cambiare a seconda della modalità di pagamento scelta.
Inoltre poiché PagoPa è un servizio e un’applicazione collegata al Ministero, garantisce la precisione della cifra che si deve pagare, perché essa è attualizzata automaticamente, quindi riporta anche eventuali cifre parziali o more che si sono accumulate. Questi sono tutti elementi che contribuiscono in modo favorevole alla diffusione di quest’app rendendo la digitalizzazione effettiva e diffusa tra i cittadini.