Truffa On line, blocca subito i pagamenti sospetti: ecco come fare
Fai particolare attenzione alle truffe online. Blocca immediatamente i pagamenti prima di perdere migliaia di euro.
Purtroppo il mondo della rete è il luogo preferito per i truffatori. Sono milioni e milioni i malviventi che negli ultimi anni hanno raffinato sempre di più le loro tecniche. Se ti sei accorto che potresti essere la vittima di una di queste truffe, ecco i cinque comportamenti migliori che devi applicare per non essere derubato ancora di più del tuo denaro. Leggi dunque il seguente articolo se non sai come riconoscere gli imbrogli presenti ormai in rete.
È ormai risaputo che giornalmente vengono truffate moltissime persone con queste nuove truffe online.
Esse sono particolarmente difficili da riconoscere ma assolutamente pericolose nel caso in cui dovessi inciamparci anche tu. Moltissime persone hanno raccontato di aver visto scendere dal proprio conto corrente migliaia e migliaia di euro. I social sono indubbiamente il terreno più fertile per i truffatori, ma purtroppo è possibile anche ricevere direttamente sms o email di phishing. Le vittime preferite di questi malviventi sono i bambini e gli anziani, indubbiamente i meno esperti della rete e delle insidie che possono nascondercisi.
Ma vediamo insieme nel dettaglio i cinque migliori consigli per evitare di perdere in pochi secondi il proprio conto corrente.
Le prime due cose che devi fare se ti accorgi di essere stato truffato
Se ormai è troppo tardi e sei già cascato nell’imbroglio la prima cosa che devi fare assolutamente è bloccare tutte le tue carte o i tuoi bancomat. Se inoltre noti dei movimenti bancari ambigui, denunciali immediatamente per ottenere il risarcimento in denaro da parte della tua banca. Quando si tratta dei pagamenti online cerca di affidarti quasi sempre a Paypal, in quanto si tratta del servizio più sicuro da questo punto di vista. Un’altra cosa che puoi fare nel caso in cui tu sia stato raggirato è quella di cambiare tutte le password delle tue email, conti bancari, social network ecc ecc.. In questo modo limiterai sicuramente il malvivente.
Ma cos’altro fare per evitare di essere ulteriormente truffato? Scopriamolo insieme nel dettaglio.
I tre consigli migliori in caso di truffa
Un’altra cosa che devi sempre fare è chiamare la Polizia Postale per raccontargli immediatamente il fatto. Questa forma di denuncia non è come quella fisica, ma la compilazione del modulo sarà un’importante passo per procedere a quella vera e propria. Dopo aver stampato questo modulo, presentati dai Carabinieri e dai loro i dettagli per procedere all’indagine.
Infine, in qualsiasi caso di truffa ricordati di recensire sempre negativamente il malvivente in questione, per far sì che non ci siano altre vittime oltre a te! Nel mondo del web è fondamentale la cooperazione tra più utenti.
In questo modo potrai circoscrivere la truffa in cui ormai sei inciampato, per evitare di perdere ulteriori soldi.