Zanzara Tigre, é guerra aperta: quando inizia l’invasione
È arrivata la stagione del caldo e anche delle zanzare tigre! Purtroppo si tratta veramente di una guerra aperta.
Tutti quanti adorano il caldo, il mare, l’estate e i colori di questa stagione così bella. Al contrario, se c’è un aspetto proprio detestato da tutti quanti sono le zanzare tigre! Sappiamo benissimo che le nostre città, campagne e spiagge si sono popolate da questi insetti così fastidiosi. Purtroppo in Italia abbiamo ricevuto l’allarme invasione. Vediamo insieme nel dettaglio quando potrebbe cominciare e cosa è necessario fare per evitare questa terribile situazione.
Le zanzare sono dei piccoli insetti che amano decisamente il sangue degli esseri umani. I loro pinzi sono spesso fastidiosi e in grado di rimanere sulla nostra pelle per qualche giorno.
Oltretutto il suono che emettono è veramente terrificante e in grado di renderti diverse notti estive completamente insonni. Ma oltre a ciò, le zanzare tigre sono anche un pericolo per i nostri animali domestici, in quanto sono una delle cause principali della filariosi polmonare. Come se non bastasse negli ultimi anni si è visto un aumento repentino di questi piccoli insetti, sopratutto in città con fiumi o paludi nelle loro vicinanze. Neanche le zanzariere appositamente montate alle finestre di casa sembrano risolvere questa invasione di zanzare tigre.
Proprio in Italia sembrerebbe che presto possa esserci un allarme riguardante questi insetti così fastidiosi. Ma di cosa si tratta?
Troppe uova di zanzara tigre, il rischio è quello dell’invasione
Come riportato da diversi studiosi, negli ultimi dieci anni le uova di zanzara tigre sono raddoppiate di quasi dieci volte. Un dato veramente destabilizzante che dovrebbe farci intervenire nell’immediato. Tra circa 2/3 settimane, queste larve diventeranno presto zanzare pronte ad invadere le nostre città. A spiegare questa disastrosa situazione è stata la direttrice del Laboratorio Biologico, Alberta Stenico. Secondo la donna, le zone principalmente colpite sono il fondovalle da Merano a Salorno, la Bassa Atesina e la Val D’Isarco.
Ma come hanno intenzione di agire al riguardo di questa terrificante situazione? Scopriamolo insieme nel dettaglio.
Le trappole posizionate per queste terribili nemiche
La Stenico ha spiegato che da Ottobre di quest’anno sono state posizionate moltissime trappole nei luoghi in cui vengono depositate principalmente le uova di zanzare tigre. Oltre a ciò, i luoghi preferiti di questi insetti sono quelli piuttosto ristagnati e con la presenza di acqua. Proprio per questo moltissimi tombini e scarichi sono stati adeguamente circondati con delle sostanze anti-larve. Lo scopo era quello di diminuire la procreazione delle zanzare in quanto sono una delle cause principali di trasmissioni di virus di vario tipo.
Non ci resta che sperare nelle opere utilizzate dai professionisti e che ci siano sempre meno zanzare tigre.