Dieta del 5, tutte le star lo fanno: perdi peso velocemente
La prova costume spinge molte persone a cercare sul web la dieta dell’ultimo minuto, per rimettersi in forma velocemente.
Sappiamo bene come intraprendere un percorso di dieta o di rieducazione alimentare, significhi seguire delle regole ben precise, non solo in fatto di alimentazione e cibo, quantità e qualità, ma anche in termini di assistenza di personale medico specializzato. Per incominciare qualsiasi percorso di dimagrimento è sempre necessario farsi seguire da un medico, un nutrizionista e magari in aggiunta, per fare del sano sport, da un personal trainer.
È ovviamente risaputo, specie con l’arrivo dell’estate e della cosiddetta prova costume, che molte persone si mettono alla ricerca, soprattutto grazie al web, della dieta dell’ultimo minuto, per perdere velocemente qualche chilo e sentirsi di nuovo in forma dopo l’inverno. Ci si imbatte spesso in diete e regimi alimentari delle star e dei vip.
A volte si tratta di diete davvero bizzarre, altre volte di quelle più note e diffuse anche tra le persone comuni, come quella molto seguita del digiuno intermittente, che secondo la maggior parte delle personalità scientifiche è una buona regola non solo per perdere peso ma anche per mantenere in salute il nostro organismo e disintossicarlo.
La dieta a cinque fattori di Megan Fox
Tra le più quotate, la dieta che l’attrice Megan Fox che ha dichiarato di condurre, quella a cinque fattori. Il numero cinque sta per le settimane di regime alimentare che prevede cinque pasti al giorno e cinque ingredienti per pasto. Come notiamo il numero cinque è la costante di questa dieta, una sorta di cabala alimentare, basata su questa cifra. Ma che cosa mangia in sostanza?
I suoi pasti si basano prevalentemente su cucina di tipo giapponese, sashimi, zuppa di miso, edamame. La lista della spesa prevede ingredienti come albumi d’uovo, salmone, farine d’avena e mandorle e anche frullati. L’attrice ha dichiarato di aver bandito totalmente dalla sua alimentazione, cibi trasformati.
Non solo dieta ma anche un rigoroso programma di allenamento
Preferisce ricavare i macronutrienti, come i carboidrati, da fonti non raffinate e completamente naturali come frutta e verdura. Inoltre nella dieta a cinque fattori l’attrice non salta mai la colazione, evitando il caffè. Un giorno a settimana il pasto libero.
Dobbiamo aggiungere che l’attrice ha sempre affermato di seguire anche un rigoroso piano di allenamento, che prevede almeno tre giorni di lavoro alla settimana, e che si basa sempre su cinque fattori proprio come il suo percorso alimentare. Cinque fattori che sarebbero cinque fasi: un riscaldamento cardio di cinque minuti, esercizi per la parte superiore e altri per quella inferiore, per l’addome e infine defaticamento di cinque minuti.