attualità

WhatsApp Business, tutti possono averlo: ottienilo gratis

WhatsApp Business-newsecologia.it

Comoda e gratuita, l’applicazione WhatsApp Business è stata pensata per le aziende e le attività, per una maggiore interazione con i clienti.

La celebre e diffusissima app di messaggistica istantanea WhatsApp non è più solo un comodo e veloce strumento di comunicazione tra contatti e conoscenze in rubrica, ma le sue qualità e caratteristiche sono state riscoperte come adatte anche al mondo delle aziende, alle relazioni con la loro lista clienti e alla loro comunicazione.

Parliamo della versione dell’app pensata appunto per le aziende e le start-up, per tutte le attività commerciali e non solo, WhatsApp Business. L’applicazione proprio come il classico WhatsApp è disponibile e scaricabile gratuitamente dagli store sia su Android che su iPhone e la sua interfaccia, le sue caratteristiche e il suo funzionamento sono quasi identici alla classica app che tutti abbiamo sugli smartphone.

La differenza ovviamente sta nella presenza di funzionalità aggiuntive pensate ad hoc per le attività e le aziende. Lo scopo proprio quello di creare un’occasione di un rapporto più diretto di quest’ultime con la clientela ed il pubblico e di mostrare come WhatsApp possa essere utile ed efficace anche nel campo lavorativo.

WhatsApp Business, un’app gratuita pensata per le aziende

Nel momento in cui l’utente andrà a scaricare sullo smartphone o su un altro dispositivo WhatsApp Business, vedrà presentarsi l’applicazione con un’icona composta dal simbolo di un fumetto con al centro la lettera B di colore bianco. Assicurarsi sempre di scaricare l’applicazione originale sviluppata da WhatsApp LLC.

Una volta scaricata l’applicazione, si procede con la configurazione, attraverso l’inserimento del numero di telefono aziendale, che può essere sia un fisso che un mobile. Nel caso infatti si tratti di un numero diverso da quello personale, è possibile utilizzare sul proprio smartphone, contemporaneamente sia WhatsApp Business che WhatsApp, ognuna collegata a un numero.

Le funzionalità aggiuntive di WhatsApp Business-newsecologia.it

Le funzionalità aggiuntive rispetto a WhatsApp

Dopo aver inserito e configurato il numero aziendale, aver accettato Termini e Consensi e varie impostazioni di default, bisogna indicare il nome della propria attività o azienda in corrispondenza della schermata Info dell’attività, indicando anche la relativa categoria di appartenenza. Proprio come WhatsApp classico, il WhatsApp Business ha la sua schermata principale sulla Chat e funziona praticamente allo stesso modo. Le funzionalità aggiuntive pensate per aziende e attività e per migliorare l’interazione con la clientela, sono da impostare proprio tramite le Impostazioni dell’app alla sezione Strumenti Attività.

Oltre all’indirizzo e alla categoria dell’attività, si possono inserire descrizioni, orari di apertura, contatti e-mail e relativo sito web, etichette per organizzare la rubrica. E ancora utilissimi gli strumenti di risposta rapida, messaggio di assenza o di benvenuto, tutti personalizzabili. È addirittura possibile creare un proprio Catalogo di articoli, con descrizioni e prezzi e anche un carrello, come se fosse un e-commerce.

Published by
Amalia Allegretti