Casa

Balconi e Terrazze, come pulirli velocemente: ecco il trucco

Newsecologia.it

L’estate è arrivata e il terrazzo torna al centro dell’attenzione, è necessario intervenire con una pulizia profonda per creare uno spazio accogliente per amici e famiglia.

Dopo un lungo inverno, il nostro spazio esterno ha bisogno di una pulizia accurata per poter essere pronto ad accogliere gli apertivi all’aria aperta. Ma anche per ospitare lettini e sdraio per prendere il sole e uno spazio sicuro dove far giocare i bambini. Ecco i consigli per pulire a fondo balconi e terrazzi.

Trucchi per pulire terrazze e balconi facilmente

Pulire il terrazzo può sembrare un’impresa ardua, ma in realtà basta seguire alcuni trucchi e segreti per farlo brillare come nuovo. Iniziamo subito con i primi passaggi per ottenere risultati incredibilmente soddisfacenti in men che non si dica.

Liberate il terrazzo dallo sporco più ostinato

Per liberare il terrazzo dallo sporco più ostinato, è importante utilizzare un getto d’acqua ad alta pressione. In questo modo, riuscirete a rimuovere efficacemente ogni tipo di sporco: dalle foglie secche, ai residui di cibo, alla polvere accumulata durante l’inverno. In alternativa al getto d’acqua, potete utilizzare una scopa con setole dure, facendo attenzione a rimuovere la sporcizia senza danneggiare le mattonelle del terrazzo.

Eliminate le macchie difficili sulle mattonelle

Le macchie difficili sulle mattonelle del terrazzo possono essere eliminare facilmente grazie ad alcuni ingredienti naturali. Prendete un secchio d’acqua calda e aggiungete una tazza di bicarbonato di sodio e una di acido citrico. Mescolate bene il tutto, versatelo sulla zona interessata e lasciate agire per circa un quarto d’ora. Successivamente, risciacquate con acqua calda.

Prendete cura della vostra pavimentazione

Dopo la pulizia del terrazzo, è importante prendere cura della vostra pavimentazione. Utilizzate un prodotto specifico per la pulizia del terrazzo oppure scegliete una soluzione naturale a base di acido citrico. Inoltre, proteggete il vostro terrazzo con un sigillante per pavimenti esterni, in grado di preservare la bellezza delle mattonelle nel tempo.

Dite addio alle foglie secche

Le foglie secche possono essere un vero fastidio sul vostro terrazzo, ma fortunatamente esistono dei trucchi efficaci per rimuoverle. Potete utilizzare un semplice aspirapolvere o, se preferite, una scopa con setole morbide e una paletta. In alternativa, potete acquistare un soffiatore in grado di soffiare via le foglie dal vostro terrazzo.

Newsecologia.it

Pulite i mobili da giardino

Anche i mobili da giardino hanno bisogno di una pulizia accurata per riacquistare il loro splendore. Le poltrone, i tavolini e le sedie possono essere puliti utilizzando un panno in microfibra e una soluzione di acqua e acido citrico o bicarbonato di sodio. Inoltre, se i vostri mobili sono in plastica, potete utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco per sgrassarli in modo naturale.

 

Published by
Barbara Guarini