Allarme Topi, c’è solo un rimedio che funziona: liberatene subito

Topi in casa, i rimedi
Topi in casa, i rimedi-newsecologia.it

Uno spiacevole ritrovamento potrebbe essere sorprendere un topo tra le mura di casa, un modo per prevenire tutto questo c’è, è anche green.

Qualcosa che non vorremmo mai trovare nelle nostre abitazioni, ma nemmeno nelle immediate vicinanze, sono i topi. Purtroppo questi roditori, anche se non ce ne accorgiamo sempre, abitano non solo le campagne e le vie sotterranee, ma anche le nostre città e paesi.

Sono silenziosi ma stanno dappertutto e quindi può capitare facilmente che questi animali si introducano in casa, magari a causa di uno spiraglio, una finestra aperta, buchi di cui non ci si accorge, e diventano un problema davvero noioso e difficile da risolvere, specie perché ci accorgiamo del loro passaggio, ma sono difficili da stanare.

Chi possiede un gatto in casa potrà stare sicuramente più tranquillo, ma per gli altri il dispiegamento di stratagemmi diventa quasi convulsivo, trappole, prodotti chimici, ditte specializzate. Se si vuole prevenire questo disagio senza dover ricorrere a soluzioni più aggressive e magari potenzialmente dannose per chi vive in casa, esistono dei rimedi completamente naturali che faranno stare alla larga i topi da casa.

Un rimedio contro i topi in casa, tre piante profumate e fiorite

Un rimedio naturale per allontanare questi animali è rappresentato da tre piante. Una delle tre è la pianta dell’aglio, che può sembrare strano ma ha un odore come di miele. La pianta è costellata di bellissimi fiori, che hanno anche una funzione decorativa per le abitazioni. Fiorisce alla fine dell’estate, necessita poco spazio e nemmeno così tante cure.

Le uniche accortezze da considerare sono eventuali ristagni d’acqua, è importante non esagerare quando la si innaffia e magari aiutarsi, quando la si pianta, drenando il terriccio con della ghiaia, e donarle esposizione al sole. Oltre a tutto ciò terrà lontano i topi da casa.

La fritillaria e i suoi fiori
La fritillaria e i suoi fiori-newsecologia.it

L’aglio, il pepe rosa e la fritillaria, utili e decorative

Un’alternativa è la pianta del pepe rosa, il cui profumo irrita i topi, per il suo sensore di spezie e di piccante. Anche questa fiorisce di bellissimi boccioli bianchi. Ideale per terrazze e balconi, ama il sole e odia il vento. Quando la si pianta scegliere un terriccio leggero e drenante. Anche per lei evitare i ristagni, quindi annaffiarla poco.

La pianta del pepe rosa, in autunno perde i fiori e al loro posto nascono le caratteristiche bacche del pepe che possono essere raccolte e essiccate. I roditori la detestano quindi staranno lontani. Poi c’è la fritillaria, una pianta bulbosa che sboccia di fiori gialli, arancioni e rosa a forma di campanella.  Ha un profumo di muschio, ama i raggi del sole, attenzione solo alle correnti e a bagnarla poco. Scegliere un terreno che drena è sempre una buona abitudine per queste piante.