salute

Pelle Disidratata, che incubo d’estate: metti subito questo frutto sul viso

L’avocado alleato nella cura della pelle-newsecologia.it

Un alleato per ristabilire la corretta idratazione della pelle disidratata e secca, a tavola e in cosmetica, parliamo dell’avocado.

Un ingrediente chiave completamente naturale, da utilizzare non solo a tavola, nelle ricette più sane, per via dei suoi grassi eccellenti e nutritivi, ma anche nella cura della bellezza e della pelle, è l’avocado. Si trova in moltissime creme e prodotti cosmetici in commercio ma se si desidera, è possibile realizzare con questo frutto, a casa, delle maschere viso capaci di donare alla pelle idratazione e luminosità.

Come già detto in precedenza, l’avocado è una fonte di grassi amici della salute e della dieta e contiene inoltre minerali, come ferro, rame, calcio, potassio e magnesio, oltre che vitamine utili all’organismo e alla pelle. Questo frutto in cosmetica è un ottimo alleato per coloro che soffrono di pelle secca o sensibile, valido anche sui primi segni di espressione e di invecchiamento, grazie alle sue proprietà elasticizzanti.

Preparare una buona maschera viso a casa consentirà di risparmiare sicuramente denaro, ma anche mettere a disposizione della propria pelle un preparato totalmente naturale, senza conservanti e eccipienti chimici. Facile da realizzare con gli ingredienti che si hanno a disposizione in dispensa o in frigo. Ecco alcune ricette per delle validissime ed efficaci maschere viso all’avocado.

La maschera all’avocado e albicocca, una bomba di idratazione

Per realizzare questa prima maschera basteranno solo due ingredienti, uno è naturalmente l’avocado, alla base di tutte le ricette, l’altro sono le albicocche, frutto dell’estate, ricche di acidi naturali, con proprietà esfolianti ed astringenti, grazie alla presenza di vitamina A e C. Per equilibrare l’azione dell’albicocca interviene l’avocado che, grazie alla vitamina E e agli antiossidanti, ristabilisce l’equilibrio della cute.

Basterà procurarsi un avocado e due albicocche, unirli dopo averli ridotti in purea con una forchetta, un passatutto o un frullatore, in modo che siano facilmente spalmabili. Dopo di che spalmare la maschera sul viso, evitando sempre il contorno occhi molto delicato, e tenendola in posa per mezz’ora, dopo di che risciacquare. Ideale per tutte le pelli e anche per quelle impure.

Le ricette delle maschere viso all’avocado-newsecologia.it

La maschera all’avocado, banana e uovo per le pelli grasse

Per coloro che soffrono di problematiche legate alla pelle grassa, c’è una maschera viso, i cui ingredienti sprigionano proprietà utili a contrastare l’olio naturale della cute e prevenire l’insorgenza di brufoli, acne e impurità. Una maschera viso a base di avocado, banana e uovo. Le dosi consigliate sono un avocado, una banana e un tuorlo.

Anche in questo caso basterà schiacciare la polpa dell’avocado e della banana, mescolarli e aggiungere il tuorlo, al fine di ottenere una consistenza adatta ad essere distribuita sul viso. Da tenere in posa per una decina di minuti, un quarto d’ora per poi risciacquare.  Le ricette non finiscono qui.

Published by
Amalia Allegretti