Canone Rai, nel 2024 cambia tutto: non dovrai più pagarlo
In arrivo buone notizie! Sembrerebbe che dal 2024 non dovrai pagare più il Canone Rai, risparmiando così un sacco di soldi.
Il Canone Rai è una tariffa fissa all’interno della bolletta della luce che tutti gli italiani sono tenuti a pagare da diverso tempo. Con la crisi economica che stiamo vivendo, moltissime persone si sono lamentate più e più volte di questa somma di denaro. Il Governo Meloni, proprio per questa ragione, ha deciso di prendere in mano la situazione e di toglierlo dalle nostre bollette a partire dal 2024. Ma come verrebbe arginato il problema dell’evasione? Scopriamolo insieme nel dettaglio.
Negli ultimi anni ogni pretesto è diventato buono per risparmiare qualche soldo. Purtroppo sono moltissime le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese con i loro stipendi.
Pagare le bollette è diventato quindi un lusso per pochi e molte persone faticano a dare questa somma in denaro. Da diverso tempo si è discusso spesso del Canone Rai. Si tratta di un’imposta pubblica all’interno della bolletta della luce, per pagare i canali televisivi Rai. Telegiornali e trasmissioni sono quindi finanziati da questa tariffa. Tuttavia, si tratta di una richiesta fatta unicamente dal monopolio Rai e che da diversi anni gli italiani trovano particolarmente fastidiosa da pagare.
Il Governo Meloni ha quindi deciso di rallegrare le persone promettendo che dal 2024 potremo finalmente dirgli addio.
Che fine farà il Canone Rai
Come annunciato dal Governo, il Canone Rai uscirà dalla nostra bolletta della luce e di conseguenza dalla televisione pubblica italiana. La paura principale legata a questa scelta sta certamente nella problematica dell’evasione, messa in stallo negli ultimi tempi grazie al pagamento dell’imposta Rai. L’idea avvenne nel 2016 con il Governo Renzi ed è continuata fino ad oggi sotto le critiche di tutti gli italiani.
Ma come potrebbe essere sostituito questo metodo di riscossione dal 2024? Scopriamolo insieme nel dettaglio.
La tariffa radiotelevisiva, una delle maggiori ipotesi
Nonostante sia ancora un’indiscrezione, sembrerebbe che l’addio al Canone Rai sia sicuro al 90%. Tuttavia per quanto riguarda il nuovo metodo di riscossione, le idee sono molte ma nessuna di esse è per nulla chiara. Tra le più quotate troviamo sicuramente quella che riguarda l’abbonamento radiotelevisivo nella dichiarazione dei redditi annuali del cittadino per tranquillizzare l’Agenzia delle Entrate. Inoltre al momento chi possiede l’esenzione per il Canone Rai procederà come ha sempre fatto.
Insomma, niente è ancora definito con certezza e non ci resta che attendere cosa ci proporrà il nuovo Governo Meloni.