Lettiera, puoi gettarla nel wc: occhio all’etichetta
Acquistare una lettiera per gatti in materiale biodegradabile consente di gettarla tra i rifiuti organici, ma si può smaltire nel WC?
I tantissimi padroni di gatti sanno bene cosa significa fare i conti con le lettiere dei loro amici e pulire e sostituirle. Ma come gestire la lettiera in quanto rifiuto? La regola da seguire è semplice, se il materiale in cui è realizzata la lettiera è inorganico, per esempio possono trovarsene diverse in commercio la cui composizione è in silicio o bentonite oppure in roccia minerale, questa va gettata, per motivi di composizione nell’indifferenziata.
Ma per fortuna nei supermercati, nei negozi specializzati nella vendita di articoli per animali e online, si trovano anche lettiere amiche dell’ambiente, completamente sostenibili, realizzate in materiale organico. Molte sono per esempio fatte di tutolo di mais. Queste così fatte possono essere naturalmente eliminate tra i rifiuti organici o umido della nostra raccolta differenziata.
Ma oggi è davvero facile trovare delle ottime lettiere in materiale completamente naturale, se ne trovano in guscio di noce, erba, carta, grano, argilla, pino, gel di silice. Proprio nel caso di lettiere realizzate in grano o orba, sulle indicazioni si legge che sono di tipo lavabile, perché infrangibili a contatto con l’acqua. Invece nel caso di lettiere realizzate in argilla, il consiglio è quelle di non gettarle nel WC.
Gettare la lettiera nel WC: attenzione all’etichetta
In effetti, potrebbe capitare che qualcuno butti la lettiera nel WC, magari per la fretta, per facilitarsi le cose, anche se è davvero sconsigliato, in quest’ultimo caso, cioè quando la lettiera è realizzata in materiale biodegradabile, si potrebbe pensare al fatto che poi non creerebbe un danno all’ambiente. Ma siamo davvero sicuri che anche nel caso di un prodotto 100% naturale non ci siano controindicazioni?
La cosa fondamentale è leggere sempre l’etichetta, perché abbiamo detto che seppur si tratti di lettiere biodegradabili, non tutte quelle completamente naturali, a seconda del materiale di cui sono fatte, possono essere buttate nel WC. Dobbiamo inoltre tener presente che la lettiera nasce con la funzione di assorbire i liquidi, e mentre lo fa è soggetta per natura di composizione ad espansione.
I rischi di gettare la lettiera nel WC
Per esempio mai buttare nel WC le lettiere biodegradabili a base di argilla o in silice, una volta assorbita l’acqua, i granelli potrebbero espandersi e provocare ostruzioni all’impianto idraulico. Buttata una volta la prima lettiera nel WC, potrebbe trarre in inganno il fatto che lo sciacquone ha funzionato senza problemi, che invece potrebbero con alta probabilità presentarsi successivamente, a causa dell’accumulo di lettiera nelle tubature.
Le conseguenze sarebbero davvero noiose e costose, per i costi di manutenzione e sostituzione dell’impianto idraulico. Dunque il consiglio è sempre quello di leggere attentamente le etichette dietro le lettiere acquistate, se anche biodegradabili non è una condizione che le rende tutte adatte ad essere smaltite allo stesso modo, da preferire sempre la raccolta differenziata, in ogni caso.