salute

Unghie Sfaldate, d’estate diventa un incubo: come difendersi

Come mantenere sane e forti le unghie-newsecologia.it

La stagione estiva non fa che peggiorare il problema delle unghie sfaldate, ma c’è una soluzione per prevenirlo e contrastarlo.

L’estate non è proprio la stagione ideale per rendere più forti le unghie, se pensiamo per esempio allo stress a cui sono sottoposte quando si va al mare, bagni frequenti, sabbia, salsedine. Si potrebbe facilmente ipotizzare che scegliere località di montagna possa risolvere il problema, forse in parte, ma se si pratica sport, per esempio come l’arrampicata, anche in questo caso, le unghie saranno soggette a qualche problema.

L’effetto della debolezza o comunque dello stress a cui sono sottoposte per vari motivi, dalla stagione alla salute del nostro organismo, da agenti esterni a quelli più interni e funzionali, si manifesta attraverso il loro sfaldamento. Ma come fare per prevenire tutto questo? Esistono delle soluzioni per prendersi cura delle proprie unghie e della loro salute.

Partiamo dal presupposto che di per sé la stagione estiva, ma in particolare il sole, è causa dell’invecchiamento più rapido di annessi cutanei quali capelli e unghie. L’affaticamento e l’indebolimento del cosiddetto microcircolo ha come conseguenza la scarsa redistribuzione di nutrimenti alle unghie o i capelli. 

Le cause delle unghie sfaldate

A tutti questi agenti esterni e all’indebolimento del microcircolo, si aggiungono fattori interni e propri dell’organismo, spesso relativi a carenze vitaminiche o alimentari, inerenti alla dieta o alle abitudini quotidiane. Tra le cause delle unghie sfaldate, la condizione della menopausa per esempio. Ma ancora altre ragioni potrebbero essere l’uso quotidiano di prodotti chimici, detersivi e acqua. Oppure trattamenti di ricostruzioni in gel e semi permanente per unghie.

Questi ultimi, nella realizzazione prevedono uno step di abrasione della parte superficiale dell’unghia per l’applicazione dei prodotti, che può provocare sfaldamento, fragilità e unghie opache. Ma se lo sfaldamento delle unghie dovesse dipendere da fattori funzionali e interni, c’è quasi sempre una soluzione, in termini di integrazione di vitamine e minerali.

Unghie sfaldate, la soluzione degli integratori-newsecologia.it

Gli integratori, una soluzione immediata e semplice

Scegliere quindi integratori per rinforzare le unghie e fornirgli il giusto apporto di sostanze nutritive, tra quelle principali, la biotina, una vitamina del gruppo B, lo zinco, un oligoelemento, il selenio, antiossidante per il benessere degli annessi cutanei e il silicio, che partecipa alla produzione di collagene.

In commercio si trovano anche integratori per unghie, ancora più specifici, contenenti amminoacidi solforati quali cistina e metionina. Alcune volte però il problema delle unghie sfaldate può persistere nonostante l’utilizzo di integratori, per questo è buona norma rivolgersi al proprio medico e al dermatologo, per trovare la soluzione più adeguata. Spesso infatti si può incorrere nel rischio di malattie delle unghie causate da infezioni fungine che vanno trattate con misure ad hoc.

 

Published by
Amalia Allegretti