Saldi Estivi 2023, al via in tutta Italia: occhio alle truffe
Da qualche ora si è dato il via ai saldi estivi 2023. Tuttavia, la truffa è sempre dietro l’angolo e bisogna fare attenzione!
Dal 6 di luglio si è dato il via ai saldi estivi 2023. Un buon metodo per risparmiare qualche soldo e comprare quello che si desidera da una vita. Nonostante possa sembrare una perfetta occasione, la truffa è dietro l’angolo. Sono state fatte persino delle norme per i venditori più disonesti. Ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e perché è necessario prestare la massima attenzione.
Anche tu stavi aspettando da diversi mesi i saldi per acquistarti quel paio di jeans che tanto desideravi? Controlla però che non si tratti di un imbroglio.
Nell’era che stiamo vivendo sembra che non si possa mai abbassare la guardia. Persino con l’arrivo dei saldi estivi 2023 è bene stare attenti e non rischiare di essere raggirati. Seppur all’apparenza gli sconti possano sembrare pazzeschi, non è tutto oro quel che luccica. Il vestito che desideravi da una vita e che hai aspettato a comprare per risparmiare, potrebbe essere invece una grossa perdita di denaro.
Il motivo principale sta proprio nel cosiddetto “sconto farlocco” che ci evidenzia ancora una volta come sia bene sempre non fidarsi mai.
La truffa degli sconti che viene utilizzata da molti e-commerce
Ad utilizzare principalmente questa tecnica sono proprio i cosiddetti e-commerce, ossia i negozi online. Il modus operandi utilizzato da questi truffatori è quello di alzare il prezzo originario prima di inserire lo sconto. In questo modo il cliente penserà di fare un’offerta ad acquistare l’oggetto in questione, ma non è assolutamente così. Purtroppo si tratta di un raggiro difficile da riconoscere e che ha visto moltissime persone cascarci in pieno.
Proprio per questo sono state fatte delle norme per punire chi commette questo comportamento. Ma quale sarà il calendario dei saldi 2023? Vediamolo insieme.
Tutte le date, regione per regione degli sconti
Per quanto riguarda la Toscana, la Lombardia, l’Abruzzo, il Molise, L’Emilia Romagna, la Sardegna e la Campania, gli sconti avranno la duratura di 60 giorni e, come detto in precedenza, sono iniziati il 6 di luglio. Le regioni del Friuli Venezia Giulia e della Valle D’Aosta avranno la fine delle offerte il 30 di settembre, ma continueranno a proporre dei piccoli sconti durante tutto l’anno. I saldi nel Lazio dureranno sei settimane, mentre in Piemonte otto.
Anche le Marche e la Liguria proporranno offerte ai propri cittadini per una quarantina di giorni, mentre il Veneto le avrà fino al 31 di agosto. Nella regione della Basilica arriveranno fino al 6 di Settembre e in Umbria fino al 3 dello stesso mese. Calabria, Puglia e Sicilia lasceranno gli sconti estivi 2023 fino ai primi di settembre.
Lasciati convincere quindi dall’offerta, ma presta comunque sempre la massima attenzione per non finire di pagare un oggetto a prezzo pieno.