Truffa Banca: si fingono operatori e ti svuotano il conto

Truffa (Newsecologia)

Ecco l’ennesimo caso di truffa alla quale devi prestare la massima attenzione. Si fingono la tua banca e ti svuotano il conto corrente.

È ormai risaputo che nel nuovo mondo 2.0 tutto sembra essere diventato un buon motivo per truffare il prossimo. Uno degli imbrogli utilizzati maggiormente dai malviventi è quello di fingersi la tua banca. Migliaia e migliaia di persone sono state raggirate e hanno visto scendere dal proprio conto corrente diversi soldi. Ma scopriamo insieme nello specifico di cosa si tratta per prestare la massima attenzione in futuro.

Anche tu ricevi spesso dei messaggi ambigui da parte della tua “banca”? Allora questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

Tutti quanti sappiamo alla perfezione che fidarsi degli sconosciuti al cento per cento è sempre sbagliato. Questo perché le truffe sono diventate all’ordine del giorno e, con gli anni, si sono sempre più raffinate. È diventato persino particolarmente difficile saperle riconoscere mentre cascarci è assai facile. Secondo alcune recenti statistiche, le persone che generalmente credono a questi malviventi sono gli anziani e i bambini. Una fascia di persone alla quale bisogna sempre prestare la massima attenzione per non fargli rischiare grosso.

In questi mesi sta spopolando la truffa che finge di essere la tua banca. La percentuale delle persone che ci ha creduto è veramente destabilizzante.

Come funziona la truffa della banca che ti svuota il conto corrente

Questo genere di truffa arriva attraverso degli sms che vengono definiti di vishing. Il raggiratore in questione utilizza un numero di telefono che, attraverso delle tecnologie, è riconducibile alla tua banca. Spesso la cosa può avvenire direttamente tramite una chiamata via telefono. Dopodiché il truffatore si finge appartenente all’istituto tuo di fiducia e dice di aver visto delle operazioni sospette sul tuo conto. Chiede poi i tuoi dati sensibili per bloccare immediatamente la cosa e aiutarti a risolvere il caso.

Quello che il malcapitato non sa è che si tratta di una truffa e che le proprie informazioni serviranno a questi soggetti per svuotargli il conto corrente.

Frode (Newsecologia)

Ma come fare per prevenire la cosa?

Prevenire la cosa è diventato praticamente impossibile. Nonostante questi numeri possano essere bloccati, cercheranno di contattarti con altri ancora. Tuttavia esistono dei comportamenti che potrebbero aiutarti come: non inserire il tuo numero di telefono nei moduli online, essere sempre diffidente difronte a richieste simili (la tua banca non potrà mai chiederti qualcosa di simile) o non chiamare mai il numero lasciato in segreteria.

Insomma, se non sei convinto della veridicità o meno della richiesta chiedi sempre aiuto a chi potrebbe essere più esperto di te! Non rischiare di perdere centinaia e centinaia di euro.