Carne in Scatola, sai cosa mangi? Ecco cosa c’é davvero dentro

Cosa c'è davvero nella carne in scatola
Cosa c’è davvero nella carne in scatola-newsecologia.it

La carne in scatola è un alimento molto diffuso per la sua praticità intorno alla quale circolano molti dubbi, sappiamo davvero cosa c’è dentro? 

Il mondo del cibo e dei prodotti alimentari è davvero variegato, questo per mettere a disposizione del consumatore la più ampia gamma di generi possibili a seconda delle esigenze e dei gusti. I prodotti in scatola rappresentano da sempre, dal tonno, ai legumi, fino alla tanto diffusa carne in scatola, una scelta per coloro che vogliono praticità e tempi di preparazione delle pietanze più veloci.

Questo tipo di confezionamento è adatto per essere conservato a lungo nel tempo, per ridurre e facilitare i tempi e le modalità di preparazione in cucina, ma anche per trasportare il cibo dovunque, anche in caso di pranzo fuori e pic-nic all’aperto. Nel dettaglio, soffermandoci sulla carne in scatola, molto spesso si è aperto intorno a questa pietanza un dibattito sulla sua salubrità.

In molti si chiedono se la carne in scatola può in qualche modo non essere proprio un cibo sano, se possa far male o rappresentare dei rischi per la salute. A questa domanda hanno dato risposta molti esperti, nutrizionisti e specialisti dell’alimentazione.

Cosa c’è nella carne in scatola?

È bene partire dalla conoscenza di base del prodotto. Cosa contiene la carne in scatola? Nella lista degli ingredienti, a cui bisogna fare molta attenzione, quando si acquista qualsiasi alimento, si legge di solito che la base di questo cibo è la carne di bovino, scelta in base a diversi tagli, ma privata naturalmente di tutti i residui rappresentati da ossa, tendini, grasso e  cartilagine. 

La carne è sottoposta a processo di lessatura, salata quindi condita e infine immersa in gelatina, ricavata dal brodo di carne. Si passa al procedimento di conservazione, che avviene in contenitori ovviamente sterilizzati, e in questa parte finale, alla carne vengono aggiunti glutammato, conservanti vari, per impedire proliferazione batterica e sviluppo del botulino, e esaltatori del gusto.

La carne in scatola e i dubbi sulla sua salubrità
La carne in scatola e i dubbi sulla sua salubrità-newsecologia.it

La carne in scatola è un alimento sano?

Ma cosa dicono gli esperti? Secondo buona parte dei pareri scientifici, la carne in scatola non rappresenta un alimento sano. Innanzitutto perché come abbiamo appena visto è ricco in conservanti e additivi, perché è un prodotto confezionato a lunga conservazione. Poi perché le stesse confezioni non sono così salubri per il nostro organismo: spesso sono realizzate in materiali che possono disperdere particelle nei cibi.

Inoltre, questione ancora più centrale, non è mai possibile, nonostante la lista degli ingredienti e le certificazioni, stabilire con certezza il grado di qualità della carne, la tipologia di carne utilizzata, il taglio, se davvero non ci sono residui di altre parti dell’animale. Stessa cosa per la composizione della gelatina, ricca in addensanti e additivi. È sempre meglio consumare cibi freschi o al massimo congelati.