Casa

Vita da Camper, come pulirlo efficacemente: 5 trucchi geniali

Consigli per un camper pulito e splendente-newsecologia.it

Prima di partire per le vacanze è sempre bene dare una rinfrescata e una ripulita al camper, ecco alcuni trucchi per farlo splendere.

In vista delle vacanze estive tutti coloro che possiedono un camper, prima di partire alla scoperta di nuovi posti e delle più belle località costiere o perché no, verso montagne e colline, hanno pensato bene di dare una ripulita al loro mezzo preferito. Ma quali sono le modalità giuste per prendersi cura al meglio del camper? Ecco alcuni trucchi da seguire, sia per la pulizia all’interno che all’esterno.

Prima di tutto l’interno. Assolutamente sconsigliato l’utilizzo di prodotti aggressivi e abrasivi, magari contenenti cloro o sostanze chimiche molto potenti, che potrebbero danneggiare i materiali, specie l’acciaio inox che spesso è presente nella composizione dell’abitacolo, così anche come l’uso di spazzole metalliche o pagliette. Affidarsi piuttosto a semplici detergenti e prodotti che si utilizzano comunemente per la cura della casa.

Tornando un attimo alle superfici rivestite di acciaio inox, dopo averle deterse è sempre buona norma asciugarle per bene per non lasciare macchie. I mobili, le suppellettili e le superfici verniciate vanno pulite attraverso un panno in lana inumidito e se si vuole perfezionare il tutto, utilizzare prodotti per la lucidatura dei mobili.

Alcuni consigli per la pulizia all’interno del camper

Per il cruscotto, proprio come in auto, scegliere un bel panno morbido e umido. Per tutte le altre superfici in plastica, si consiglia di utilizzare acqua e sapone neutro, per esempio nel caso dell’ambiente del bagno. Per esempio per la pulizia degli scarichi è bene non scegliere prodotti chimici corrosivi perché si finirebbe solo per danneggiarli. E per pulire il pavimento?

Per il pavimento del camper sarebbe l’ideale utilizzare solo sapone neutro diluito in acqua che andrebbe accuratamente risciacquato con acqua fredda. Evitare l’uso di scope a vapore, prodotti e attrezzi abrasivi che in seguito a strofinamento o sfregamento potrebbero danneggiare la superficie molto delicata anche al peso degli urti. Infatti è buona norma far attenzione alla caduta di oggetti o quando si appoggiano scale, sedie e così via che potrebbero danneggiare il pavimento.

La pulizia all’esterno del camper-newsecologia.it

Come pulire l’esterno e i serbatoi del camper

Andiamo a questo punto all’esterno del camper, anche in questo caso la delicatezza e l’uso di prodotti adatti fanno la differenza. Evitare pulitori ad alta pressione, scegliere invece metodi e detergenti  delicati e adatti alla cura dell’alluminio. Non usare l’alcol per pulire le parti in plastica e le calotte delle finestre.

È consigliabile dedicarsi anche alla pulizia, specie dopo un periodo in cui il camper è stato fermo, o almeno una volta all’anno, del serbatoio delle acque chiare e quello di recupero, con prodotti disinfettanti che si trovano in commercio, effettuando lo scarico nel rispetto dell’ambiente circostante.

Published by
Amalia Allegretti