Per combattere le prime avvisaglie di muffa sulle pareti di casa arrivano in soccorso rimedi naturali molto efficaci e non solo.
La muffa sui muri di casa è una di quelle cose che non si vorrebbero mai trovare perché si tratta di un fenomeno non proprio salutare anzi quando si allarga, perfino nocivo per la salute e ci suggerisce un problema nella struttura dell’abitazione.
La cosa migliore è agire già sulle primissime macchie di muffa che si vedono sui muri, evitando di far sorgere danni più importanti, anche perché la muffa potrebbe essere conseguenza di problematiche strutturali più complicate. Infatti dopo aver ripulito e eliminato lo strato più superficiale di muffa, è sempre bene indagarne la causa per risolverla.
Per togliere la muffa dalle pareti di casa una delle soluzioni green e a portata di mano è il bicarbonato, un rimedio davvero efficace, dall’azione sbiancante. Basteranno due cucchiai di bicarbonato da sciogliere in mezzo litro di acqua calda. Se questo dovesse non bastare, basterà mescolare il bicarbonato ad altri ingredienti, dall’azione antibatterica, come acqua e succo di limone oppure acqua e sale.
Allo stesso modo della prima soluzione, queste miscele, vanno strofinate sulla parete, sulla zona da trattare, vanno lasciate lì ad agire per qualche minuto e poi rimosse. Oltre al bicarbonato, da prendere in prestito sempre dalla dispensa di casa, c’è la tutta la forza dell’aceto, che sappiamo essere anche un ottimo alleato nelle pulizie domestiche. La ricetta è semplice: 2-3 tazze di aceto di vino disciolte in mezzo litro di acqua calda.
Servirsi di un erogatore spray per distribuire la miscela sulla parete, lasciare agire per qualche minuto e poi rimuovere la muffa con un panno. Se i rimedi naturali dovessero non bastare, potrete sempre provare con la candeggina. Certo, non è un rimedio naturale ma è davvero efficace. Dopo averla diluita con dell’acqua, va spruzzata direttamente sulla macchia di muffa, facendola agire per almeno 30 minuti e poi rimuovendo il tutto con una spugna.
Nel caso si utilizzasse questo rimedio, trattandosi di un prodotto chimico particolarmente irritante, è sempre altamente consigliato, utilizzare guanti e mascherina, proteggere gli occhi e tenere la finestra o il balcone aperti. Tra i rimedi casalinghi contro la muffa non manca neanche l’acqua ossigenata. Basterà diluire due bicchieri di acqua ossigenata a 130 volumi in un litro di acqua. Per un’azione più potente aggiungere bicarbonato o sale.
Contro la muffa sulle pareti di casa, arriva in soccorso anche un olio essenziale, quello di Tea Tree, grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche. Si può preparare una miscela con 100 ml di aceto e 12 gocce di Tea Tree Oil, da vaporizzare sulla parete e lasciar agire almeno 20 minuti, dopo di che ripulire il tutto.