Ruggine nella doccia, addio alle macchie: bastano pochi minuti

Come eliminare la ruggine dagli ambienti domestici
Come eliminare la ruggine dagli ambienti domestici-newsecologia.it

La ruggine è un fastidioso problema che può presentarsi anche negli ambienti domestici, ecco come combatterla con ingredienti naturali.

Il problema della ruggine purtroppo spesso si presenta anche negli ambienti domestici. Su molte superfici di casa, specie quelle più a contatto con l’acqua stagnante e l’umidità, la formazione di quest’ultima è molto comune seppur fastidiosa alla vista. Per fortuna la ruggine si può combattere attraverso prodotti e soluzioni ad hoc.

Naturalmente esistono in commercio, nei supermercati, negozi specializzati per la cura della casa innumerevoli prodotti chimici per trattare il problema della ruggine che si forma nella doccia, ma ne esistono anche di meno aggressivi, rimedi completamente green.

Semplici e a portata di mano e che inoltre garantiscono anche il benessere dell’ambiente, di chi vive in casa , anche dei nostri amici a quattro zampe. Tra le soluzioni naturali da mettere in campo per eliminare la ruggine nella doccia, aceto e succo di limone si rivelano alleati grandiosi.

Soluzioni green contro le macchie di ruggine

Trattandosi di ingredienti naturali si avrà anche la certezza di non andare ad intaccare la composizione e lo stato di salute dei materiali da pulire, smalti e fughe, piatti doccia oppure vasca da bagno, da utilizzare tranquillamente su tutte le superfici di ceramica. 

Prima di applicare l’aceto sulla zona da trattare, si consigli, per renderlo ancora più efficace, di portarlo ad ebollizione e poi applicare attraverso un panno morbido. Altro rimedio, altra soluzione green, una miscela di acqua e bicarbonato, un ingrediente che si utilizza molto nel campo della pulizia della casa ma anche degli alimenti. Dall’azione sgrassante e sbiancante, è utile anche per scacciare via i cattivi odori.

Rimedi naturali contro la ruggine
Rimedi naturali contro la ruggine-newsecologia.it

Liberarsi velocemente dalla ruggine con ingredienti naturali

Mescolando il bicarbonato con l’acqua verrà fuori una specie di pasta da strofinate con l’aiuto di un panno, sulla superficie interessata. Decisiva anche la miscela formata da bicarbonato acqua e aceto, da spruzzare sull’area da trattare e lasciare agire per 20 minuti. Dopo di che strofinare la pasta ottenuta sulle macchie di ruggine e lasciar agire per altri 15 minuti. Risciacquare e asciugare. Per un’azione ancora più potente si possono impiegare degli asciugamani vecchi imbevuti di acqua, aceto e bicarbonato e lasciarli agire sulle macchie per circa 2 ore, poi risciacquare con acqua tiepida.

Utile non solo a combattere la ruggine ma anche lo sporco che si accumula negli interstizi del piatto doccia o nella vasca. Un’altro rimedio da prendere in considerazione, con ingredienti che troviamo sempre in dispensa, è sale e limone.Bisognerà solo mescolare un cucchiaio di sale grosso, uno di sale fino e il succo filtrato di un limone. L’azione acida del limone agirà sulla ruggine e nel frattempo quella abrasiva del sale, aiuterà a grattare via i residui del problema.