attualità

Sushi sotto accusa: molti ristoranti non rispettano le regole | Difenditi così

Sushi (Newsecologia)

Fai particolare attenzione quando ti rechi a un ristorante di sushi. Molti di essi non rispettano le giuste regole. 

Se anche tu sei un amante del cibo orientale e negli ultimi anni non riesci proprio a dire di no al sushi, il seguente articolo farà sicuramente al caso tuo. Questo perché, dopo diversi controlli effettuati, si è giunti alla conclusione che diversi ristoranti all you can eat non rispettassero le giuste regole. Ma scopriamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e cosa puoi effettivamente rischiare.

Sono diverse le segnalazioni che giornalmente leggiamo sui ristoranti di sushi. Molte persone, dopo aver ingerito tali alimenti, si sono sentite male.

Dissenteria, nausea, vomito, salmonella, sono soltanto alcune delle conseguenze che il pesce non abbattuto per bene può causare a chiunque lo ingerisca. Negli ultimi mesi abbiamo addirittura visto e sentito al telegiornale casi di decesso, che hanno sicuramente fatto allarmare moltissimo le persone. Il pericolo dei parassiti è dunque sempre dietro l’angolo e non bisogna mai abbassare la guardia. Oltre a ciò è possibile che i clienti abbiano delle reazioni allergiche, cutanee, manifestazioni anafilattiche o gonfiore.

Il pesce crudo deve essere quindi necessariamente abbattuto con attenzione. Ma scopriamo insieme come.

Come deve essere abbattuto il pesce del sushi all you can eat

Per eliminare i nemici per eccellenza del pesce crudo, ossia i parassiti, è necessario avviare un processo di abbattimento. Le larve anisakis devono essere eliminate con la congelazione del pesce in questione ad almeno -20 gradi centigradi. La tempistica non deve essere inferiore delle 24 ore, soltanto in questo modo il pesce potrà essere servito tranquillamente crudo. Se non possiedi dei macchinari professionali e vuoi fare la cosa direttamente con il freezer di casa tua, dovrai tenerlo al suo interno per almeno 4 giorni a -20 gradi centigradi.

A questo punto ti starai sicuramente domandando come fare per riconoscere il pesce non buono al ristorante. Scopriamolo insieme.

Nigiri (Newsecologia)

Come fare per essere sicuri quando si va al ristorante

Se si vuole essere sicuri al cento per cento quando andiamo ad un ristorante di sushi è sempre bene sceglierne uno che abbia la postazione di preparazione a vista. In questo modo potrai controllare le condizioni del pesce con i tuoi stessi occhi. Inoltre la vetrina dove verranno realizzati nigiri, sashimi e altre delizie, deve essere assolutamente refrigerata.

Controlla inoltre che il bancone sia sempre pulito e ordinato, anche il grembiule dello chef significherà molto.  Ricordati infine che un buon pesce crudo non deve assolutamente puzzare, se così fosse vuol dire che ci sono dei grossi problemi. Se dovessi purtroppo sentirti male dopo essere andato a mangiare al sushi, difenditi denunciando il ristorante e aspetta di ottenere il giusto risarcimento.

Presta quindi sempre la massima attenzione se non vuoi rischiare di ingerire dei parassiti dannosi per il tuo corpo. È sempre meglio prevenire che curare! 

Published by
Valentina Barbieri