Condizionatore: é un covo di batteri | Pulisci immediatamente il filtro così
I condizionatori sono gli alleati contro il caldo estivo ma per funzionare bene e in sicurezza devono essere puliti, a partire dai filtri.
La stagione estiva ha già fatto sentire la sua presenza con temperature davvero elevate e un caldo afoso e i condizionatori hanno già da tempo ripreso a funzionare nelle abitazioni, negli uffici, nei negozi, dappertutto, per sopportare la calure eccessiva. Da ricordare, per non farsi cogliere impreparati, anche ancor prima dell’estate, c’è una cosa da fare affinché il condizionatore funzioni in modo efficiente e in sicurezza.
La pulizia del condizionatore e dei filtri è un passaggio necessario perché il condizionatore funzioni bene e con eccellenti prestazioni ma è anche importante ai fini della sicurezza e della salute: respirare aria fresca ma pulita è fondamentale. Ecco quali sono i consigli da seguire per una pulizia perfetta del condizionatore.
Facile sapere da dove partire, i filtri del condizionatore rappresentano il fulcro della pulizia, perché è lì che si nasconde e si annida tutto lo sporco, un vero covo di batteri che non dovrebbero mai arrivare alle nostre vie respiratorie. Ripulire per bene i filtri garantisce il passaggio di aria pulita ed è funzionale anche in virtù degli sprechi in bolletta.
Come pulire il condizionatore: prima i filtri e gli split
Se il condizionatore si utilizza davvero tanto, è consigliabile ripulirli più volte durante la stagione estiva, anche una volta al mese. Per pulire i comuni filtri a maglie sarà necessaria un’aspirapolvere per eliminare facilmente polvere, sporco e batteri, dopo di che un lavaggio con acqua tiepida, aggiungendo magari aceto o bicarbonato oppure del semplice sapone neutro, spazzolarli delicatamente e risciacquare.
Se il condizionatore è dotato di filtri con carboni attivi, non è necessaria alcuna pulizia perché questi vanno direttamente sostituiti almeno ogni sei mesi circa. Oltre alla pulizia dei filtri è necessario ripulire anche gli split, quei filtri interni che distribuiscono l’aria, sempre con acqua tiepida e sapone neutro. Vanno sempre asciugati e riposizionati correttamente prima di rimettere in moto il condizionatore.
Una pulizia completa, non dimenticare il motore esterno
Da non dimenticare il motore esterno, anche questo va pulito per assicurarci un’efficienza nel tempo dell’elettrodomestico. Esso può essere spazzolato e ripulito con una scopa e lavato con un panno imbevuto di acqua e sapone o sgrassatore o alcol etilico al 75%. Se le grate attraverso cui passa l’aria sono visibilmente sporche, si può usare un’aspirapolvere.
Dopo il Covid si è diffuso anche molto l’utilizzo di spray igienizzanti, che vengono soprattutto utilizzati in ambienti lavorativi o commerciali e esposti al pubblico, non è obbligatorio farne uso anche nell’ambiente domestico, specie se abbiamo provveduto a una pulizia e manutenzione dettagliata come sopra indicato.