Canone Rai, verso l’abolizione: verifica subito se sei esente
Il Canone Rai verrà presto abolito dalle nostre bollette? Ecco chi risulterà sicuramente esente da questa tassa.
Il Canone Rai è una tassa aggiuntiva inserita all’interno della bolletta della luce. Si tratta di una cifra particolarmente odiata dagli italiani che, da diversi anni a questa parte, stanno chiedendo di abolirla. Questo momento tanto atteso sembrerebbe abbastanza vicino. L’imposta potrebbe essere presto tolta, ma chi saranno sicuramente le persone esenti a tale pagamento? Scopriamolo insieme nel dettaglio e verifica subito se anche tu ci rientri.
Nonostante dal 2016 il Canone Rai sia entrato all’interno delle bollette italiane, nessuno sembra averlo ancora accettato.
Si trattò di una scelta messa a punto dal Governo Renzi per sopperire alla problematica dell’evasione. Un’imposta di 90€ divisa per dieci mesi in 9€. Nonostante apparentemente possa sembrare una somma minima, le persone ritengono che si tratti di una richiesta controversa e pressoché ingiusta. Da diverso tempo il nuovo Governo Meloni avrebbe messo la pulce nell’orecchio per cui si potrebbe finalmente dire addio a questa imposta.
Tuttavia, da sempre, non tutti sono obbligati a pagare tale somma ogni mese. Ma chi sono gli esenti al Canone Rai? Scopriamolo insieme.
Gli esenti che non devono pagare il Canone Rai
Secondo l’attuale legge, il Canone Rai non deve essere pagato da tutte le fasce della popolazione italiana. Infatti, chi non possiede un apparecchio televisivo all’interno della propria dimora e di conseguenza un impianto satellitare, non deve pagare assolutamente questa imposta televisiva. Quello che però diverse persone stanno chiedendo al Governo è di cancellarla completamente a prescindere dalla presenza di una TV in casa o meno.
A questo punto la domanda che è giusto porci è la seguente: che fine farà il Canone Rai secondo il Governo Meloni?
Canone Rai 2024, possiamo dirgli finalmente addio?
A quanto riportato dal Governo, il Canone Rai 2024 uscirà dalla bolletta dalla luce. Tuttavia non è ancora ben chiaro il modo in cui cercheranno di sopperire al problema dell’evasione attutito per tutti questi anni da questa imposta. Quello che quindi accadrà non è ancora certo al cento per cento. Molti cittadini rimangono scettici sulle promesse fatte dal Governo e ritengono che la cosa resterà presumibilmente uguale. Sono infatti diverse le persone che hanno abbandonato il digitale terrestre, utilizzando unicamente lo streaming, per non pagare questa tassa tanto detestata.
E tu cosa ne pensi? Credi che il Governo riuscirà a togliere finalmente il Canone Rai o che la cosa rimarrà invariata?