In estate difendersi da mosche e zanzare è una cosa che accomuna proprio tutti, ecco alcuni rimedi naturali davvero infallibili.
In estate difendersi dalle mosche e dalle zanzare è un’impresa che tutti affrontiamo. In commercio esistono un’infinità di prodotti repellenti contro mosche e zanzare, che tutti noi almeno una volta abbiamo acquistato, ma che spesso non risolvono davvero il problema, perché ci ritroviamo lo stesso punture davvero noiose e spesso essendo di composizione chimica sono anche abbastanza aggressivi e dall’odore molto forte e persistente.
Perché quindi non provare a liberarsi del problema di mosche e zanzare che magari rendono impossibili le nostre serate in terrazza o in balcone, attraverso rimedi naturali e green, per nulla dannosi per l’uomo e per l’ambiente stesso, tra l’altro soluzioni realizzabili con poco, sia per gli ingredienti che necessitano che per i costi davvero accessibili.
Prima di elencare queste soluzioni naturali contro mosche e zanzare è bene dire che è sempre consigliabile dotare le finestre e i balconi di casa di zanzariere, che in qualche modo si rivelano una barriera protettiva dall’esterno. Tornando ai rimedi contro mosche e zanzare, partiamo dal primo, il caffè, più facile di così.
Ebbene le zanzare odiano l’odore del caffè. L’idea è quella di provare a bruciare chicchi e polvere di caffè per non far avvicinare questi noiosi insetti oppure mettere fondi di caffè nel terriccio del giardino o dei vasi di piante e fiori. Nella lista dei rimedi contro le zanzare non potevano mancare i classici aceto e limone.
Si sa che questa combo è perfetta perché il loro odore molto intenso disturba gli insetti. Basterà tagliare qualche fetta di limone e immergerla nell’aceto. Poi posizionarle nei vasi o sui davanzali oppure creare una miscela di aceto e succo di limone e vaporizzarla vicino fiori, piante, in balcone o in giardino.
Da cercare in dispensa quest’altro rimedio, aglio e cipolla, anche in questo casa è il loro odore ad essere sgradito alle zanzare. Basterà piantare qualche spicchio di aglio nei vasi delle piante così come un trito di cipolla, certo l’odore sarà molto forte, ma ne varrà la pena. Per chi volesse qualcosa di più profumato ci sono gli oli essenziali.
Quello di lavanda, menta, la famosa citronella, il geranio, il tea tree, la menta o l’olio di Neem, da distribuire vicino balconi e finestre o da spalmare come unguenti sul corpo.Un’altra soluzione naturale è rappresentata da piante e fiori che sono davvero sgraditi a mosche e zanzare e che possono essere piantate e poste in giardino, balconi e finestre. Possiamo scegliere in vista dell’estate tra basilico, geranio, verbena, citronella e molte altre.