Si nascondono nella polvere delle abitazioni e il loro habitat preferito sono i letti, ecco qualche rimedio per liberarsi dagli acari.
Dormire bene significa anche dormire in un ambiente completamente salutare e sicuro non solo per le nostre vertebre, viste le innumerevoli tipologie di reti o i tanti modelli di materassi e materiali, ma anche per le vie respiratorie. Spesso proprio nel letto si nasconde la causa di allergie e malanni, causati da piccoli animaletti, parliamo dei comuni acari.
Non vivono solo nei materassi o nei guanciali, ma in generale nella polvere delle nostre abitazioni. Il letto può rappresentare il loro habitat ideale perché trovano nutrimento nelle minuscole squame di pelle che si staccano dal corpo mentre si riposa e le giuste temperature e l’umidità, tipiche del letto, rendono la loro proliferazione ottimale e veloce.
Quello che noi inaliamo, sono gli escrementi che rilasciano e che naturalmente sono allergizzanti. Non solo problemi alle vie respiratorie, allergie ma anche dermatiti. Quindi obiettivo nelle proprie case e nella camera da letto è ridurre la presenza degli acari e mantenere il più possibile l’ambiente e letto e materasso puliti.
Ma quali sono i rimedi più efficaci per liberarsene e per prevenirli?Ecco alcuni accorgimenti da mettere in pratica. Alcune sono operazioni semplici e immediate, altre un pochino più complesse ma comunque realizzabili con più tempo e pazienza.Prima regola, far arieggiare gli ambienti di casa, specie quelli dove si dorme.
Il ricambio d’aria serve ad abbassare la temperatura e a eliminare l’umidità che si fa molto elevata soprattutto durante le ore notturne. Se possibile, quotidianamente, mettere al sole, magari sul davanzale, cuscini, coperte, copriletto, ma anche le lenzuola e il materasso almeno ogni due settimane. Se non si riesce ad esporlo al sole, perché magari è poco maneggevole, cercare almeno di aspirarlo.
Per uccidere gli acari, utili le elevate temperature dei cicli di lavaggio della lavatrice, da utilizzare per lavare la biancheria da letto, almeno a 60°. Fondamentale l’uso dell’ aspirapolvere in casa per eliminare la polvere e gli acari morti, facendo attenzione a cambiare regolarmente i filtri dei nostri dispositivi di pulizia. Tenere le finestre aperte quando si fanno le faccende domestiche è buona norma.
Panni anti-statitici o umidi sono raccomandabili per eliminare la polvere. Da evitare i pulitori a getto di vapore, perché umidità e alte temperature potrebbero indurre gli acari a proliferare. E se siamo in presenza di soggetti allergici è bene evitare la presenza di tappeti, moquette, tende, divani in stoffa, soprammobili superflui, tutti luoghi in cui gli acari potrebbero trovare ristoro.