È l’oggetto che si usa di più in assoluto, ma anche quello che sta più tempo tra le mani e non solo, per questo molto sporco. Come pulirlo senza rovinarlo.
Lo usiamo tutti i giorni e in continuazione, sempre tra le mani, in borsa, appoggiato su qualsiasi superficie, parliamo dell’inseparabile smartphone, che è uno degli oggetti fondamentali del quotidiano ma anche il più sporco in assoluto. Un vero e proprio covo di germi e batteri. Pulirlo regolarmente non solo serve ai fini dell’igiene ma anche per rallentarne l’usura.
Degli studi effettuati recentemente hanno messo in luce una verità alquanto sconvolgente: il cellulare è più sporco della tavoletta del water, un primato davvero negativo, che ci deve far riflettere. Evitare che si sporchi è impossibile, perché già quando lo tocchiamo con le mani il danno è fatto.
Possiamo in qualche modo proteggerlo, non solo dalle cadute, attraverso l’utilizzo di una cover, ce ne sono di tutti i tipi in commercio, che magari preservano anche tasti e prese, e anche di un vetro protettivo, utile contro i graffi. Anzi le cover sono anche facilmente lavabili. Ma come pulire lo smartphone senza danneggiarlo, visto che è comunque un dispositivo elettronico e delicato nelle sue componenti?
La prima cosa da fare è spegnere il telefono prima di ripulirlo (laddove possibile anche rimuovere la batteria, magari su modelli più datati). Rimuovere eventuali cover, che possono essere pulite a parte. Successivamente spolverare lo smartphone. Munirsi di un panno morbido in microfibra inumidito.
Passare il panno su tutto il telefono, ma con delicatezza, specie sullo schermo, ma anche sugli obiettivi della fotocamera. Concentrare l’attenzione anche nei dettagli, nelle fessure, per esempio quella del caricabatterie o della porta usb e così via. Con l’aiuto di un cotton fioc asciutto rimuovere lo sporco nelle cavità delicatamente. Pulire naturalmente anche gli accessori, come per esempio le cuffie, molto a contatto con il corpo.
Ma vediamo nel dettaglio come pulire lo schermo dello smartphone, anche perché è la parte principale, visto che tutti i modelli più nuovi sono a tutto schermo. Il timore di graffiarlo, rigarlo o addirittura romperlo è dietro l’angolo. Ecco perché in commercio e nei negozi specializzati di telefonia, vendono kit per la pulizia detti “salvaschermo”, all’interno dei quali si troverà un panno in microfibra e gel pulente.
Basterà semplicemente versare quel gel sul panno e ripulire facilmente lo schermo, senza alcun rischio. Tra i rimedi fai da te, si possono utilizzare salviette umidificate, quelle apposite per lenti o occhiali, non quelle comuni. Alcuni trovano una soluzione efficace anche nel dentifricio, che dovrebbe avere un’azione anti-graffio sullo schermo.