Per resistere al caldo e all’afa, scegliere i cibi giusti da mettere a tavola è la mossa giusta. Ecco quelli da evitare assolutamente.
Alleata contro il grande caldo e l’afa è sicuramente una corretta e giusta alimentazione. Scegliere bene i cibi da mettere a tavola può essere la soluzione giusta per sentirsi sempre leggeri e rinfrescati, assumendo naturalmente tutte le sostanze nutritive e i minerali utili al corretto funzionamento dell’organismo.
Preferire gli alimenti più ricchi in acqua, che in questo periodo dell’anno serve moltissimo a tenerci idratati. Quali cibi mettere a tavola per resistere all’afa? Sicuramente tante insalate leggere, fresche, colorate e sfiziose, cibi crudi che non necessitano cottura, forno e fornelli.
Non solo di verdure ma anche di legumi o perché no, di riso e di pasta, e ancora carni bianche e magre, pesce azzurro, yogurt, frullati e macedonie di frutta, quella tipicamente estiva è davvero la migliore e la più gustosa di tutto l’anno.
Ma andiamo nel dettaglio degli alimenti, uno per uno, che sono ideali da mangiare durante le giornate più calde dell’estate. Naturalmente da prediligere frutta e verdura di stagione. Infatti tra queste, la zucchina non può mai mancare, un ortaggio ricchissimo di acqua, almeno il 95%, con un apporto calorico quasi nullo, fonte di minerali e vitamine. Così come il cetriolo, ricco ugualmente di acqua e di vitamina C, grande amico della pelle.
Tra i frutti, non possono mancare meloni e anguria, fonti di idratazione perché composti quasi completamente da acqua, vitamine, fosforo e calcio, amici della pressione arteriosa e della circolazione. Il colore rosso del cocomero rappresenta la sua ricchezza in antiossidanti e carotenoidi, dissetanti e diuretici. Tra i frutti da prediligere anche le pesche, succose e dolci, ricche di potassio, betacarotene e calcio.
Prediligere porzioni non abbondanti, mangiare poco e spesso. Regola fondamentale da non dimenticare è l’idratazione, bere almeno due litri di acqua al giorno se non di più, scegliere sempre acqua a temperatura ambiente. Evitare bevande alcoliche e zuccherate. Preferire condimenti leggeri, olio extravergine di oliva, limone, poco sale, menta e basilico tanto profumate e rinfrescanti, dalle proprietà digestive.
Da evitare tutti quei cibi molto grassi e pesanti come gli insaccati, esagerati in apporto anche di sale, che causano disidratazione e sete, ma anche fritture, in grandi quantità pesano sul funzionamento del fegato e sui valori del colesterolo. E ancora cibi molto speziati e piccanti, che inducono anche a sudare di più, alimenti precotti, ricchi in sale e conservanti e anche carni grigliate molto grasse.